Per conseguire il titolo è necessario iscriversi alla seduta di laurea, compilando la domanda di laurea entro il termine previsto dal Calendario delle Lauree pubblicato sul sito del proprio Dipartimento.
Prima di compilare la domanda di laurea dovrai compilare il Questionario Laureandi.
Dall'Area riservata > Conseguimento titolo troverai la seduta di laurea a cui candidarti.
Al termine della procedura otterrai un pdf riassuntivo a conferma della corretta iscrizione alla seduta.
Nella sezione Pagamenti troverai i bollettini PagoPA relativi all'istanza che vanno regolarizzati entro la scadenza della domanda di laurea, in caso contrario l'iscrizione alla seduta di laurea verrà annullata.
Dopo aver compilato il Questionario Laureandi, entro il termine previsto dal calendario delle lauree pubblicato sui siti dei vari Dipartimenti/Facoltà, dovrai compilare la domanda di laurea on line seguendo questi passaggi:
- Selezionare dal menù dell’Area Riservata la voce ‘Conseguimento titolo’
- Compilare tutte le schermate proposte dal sistema. Al termine otterrai il pdf della domanda di conseguimento titolo.
- Effettuare i seguenti pagamenti relativi alle tasse di laurea e disponibili nella sezione “Pagamenti” dell’Area Riservata:
- 116,00 Euro (comprensivo del contributo per l’esame di laurea e stampa pergamena e dell’imposta di bollo di 16 Euro assolta in modo virtuale);
- 215,00 Euro solo per i laureandi dei corsi di laurea triennale di area sanitaria (comprensivo del contributo per l’Esame di Stato di 115 Euro).
- I laureandi in Medicina che hanno conseguito il TPV (tirocinio pratico valutativo) oltre al contributo di 116,00 euro, devono versare:
- 180,00 Euro quale contributo per rimborso spese laurea abilitante Medicina e Chirurgia.
L’avviso di pagamento sarà visibile nella sezione “Pagamenti” dell’Area Riservata 5 gg prima della seduta. - 49,58 Euro quale tassa erariale di ammissione all’esame di laurea professionalizzante di cui all’art- 2, comma 3, del DPCM 21 dicembre 1990, da versare all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse scolastiche sul C/C postale n. 1016 tramite apposito bollettino premarcato. La ricevuta dovrà essere inviata entro la scadenza del caricamento dell’elaborato in pdf/A delle tesi a carriere.scientifiche@unipv.it. In caso di mancato pagamento di tale importo, non verrà rilasciata la pergamena di laurea.
Avviso: i laureati in Medicina e Chirurgia delle Classi LM/41 NON abilitante, LS/46 e degli ordinamenti ulteriormente previgenti, che non hanno voluto o potuto optare per il nuovo Ordinamento LM/41 abilitante, sono abilitati all’esercizio della professione di medico chirurgo se:
– possiedono il giudizio di idoneità relativo al tirocinio pratico valutativo interno di cui D.M. n.58/2018;
– oppure superando positivamente il tirocinio pratico valutativo ai sensi dell’art. 2 del D.M. n.445/2001.
In entrambi i due casi sopra esposti verranno rilasciati due separati diplomi:
– il diploma relativo al titolo accademico (non abilitante)
– il diploma di abilitazione.
Per il rilascio del diploma di abilitazione e dei relativi certificati rivolgersi all’ufficio esami di stato (https://web.unipv.it/esami-di-stato/).
- 180,00 Euro quale contributo per rimborso spese laurea abilitante Medicina e Chirurgia.
ATTENZIONE: la mancata regolarizzazione dei versamenti entro la scadenza di presentazione della domanda di laurea, comporterà l’annullamento della domanda di conseguimento titolo.
UNITESI UNIPV è l’archivio aperto istituzionale dell’Università degli Studi di Pavia dedicato alle tesi e agli elaborati finali di corsi di laurea dell’Ateneo.
In UNITESI UNIPV si trovano:
- i record bibliografici, completi dei relativi metadati descrittivi, delle tesi magistrale e magistrale a ciclo unico discusse dall’anno accademico 2008/2009 in poi;
- le tesi full text relative ai corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico importate dal sistema per la gestione studenti (Student Information System ESSE 3) a partire dal 01/07/2024.
È previsto che la pubblicazione delle tesi sia articolata in quattro distinte fasi:
- dal 1° luglio 2024 pubblicazione delle tesi correnti di area umanistica, giuridico-economico-politica e psicologia;
- dal 1° aprile 2025 pubblicazione delle tesi correnti di tutti i settori disciplinari, a esclusione di ingegneria, architettura e medicina;
- dal 1° gennaio 2026 pubblicazione delle tesi correnti di ingegneria e architettura;
- dal 1° ottobre 2026, infine, pubblicazione delle tesi correnti di area medica.
Per maggiori informazioni verifica la pagina dedicata di UNITESI.
Indica il titolo definitivo della tesi/elaborato finale e la relativa traduzione in lingua inglese
Indica il nome del relatore e degli eventuali correlatori
Compila un sintetico abstract dei contenuti della tesi in italiano e in inglese. Questo passaggio è obbligatorio solo se la tesi è redatta in lingua inglese.
Carica l’abstract, solo se richiesto, e la tesi nel medesimo file in formato pdf/A (max 60 MB). Quando verrà caricata la tesi il relatore riceverà una email che lo avviserà di procedere con la validazione.
ATTENZIONE: entro il termine della consegna della tesi previsto dal calendario delle lauree pubblicato sul sito del rispettivo Dipartimento/Facoltà deve essere caricata la versione finale e definitiva della tesi esclusivamente in formato pdf/A. Il docente validerà l’elaborato entro 3 giorni.
- I laureandi delle Lauree Triennali di Ingegneria non devono allegare alla domanda un elaborato scritto. Nel caso in cui, in accordo con il relatore, venga redatta una “Relazione discussa in sede di esame finale” deve essere presentata solamente alla Commissione in sede d’esame.
Per permettere la validazione della domanda da parte del relatore lo studente dovrà allegare la domanda di laurea come allegato al posto della tesi. - Indicazioni per i corsi di studio del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali sono disponibili QUI.
- Per i laureandi della laurea magistrale a ciclo unico di Giurisprudenza inviare tramite FILO DIRETTO l’attestazione, firmata dal Relatore, che dichiari l’avvenuto svolgimento di attività formative connesse alla preparazione della tesi, qualora previste come obbligatorie nel piano di studi e non diversamente riscontrabili.
- Per i laureandi della laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia con opzione di tesi sperimentale inviare tramite FILO DIRETTO l’attestazione, firmata dal Relatore, che dichiari l’acquisizione dei crediti formativi connessi alla preparazione della tesi sperimentale.
- Per i laureandi delle lauree magistrali di Scienze Politiche, inviare il modulo deposito titolo tesi, a claudia.parimbelli@unipv.it.
- Chi fosse ancora in possesso del libretto universitario cartaceo rilasciato al momento dell’immatricolazione dovrà spedirlo in Segreteria Studenti – U.O.C. Gestione carriere studenti (via Sant'Agostino 1 per i Corsi di studi di area Umanistica e via Ferrata 5 per i Corsi di studi di area Scientifica) entro il termine della consegna della tesi.
Nel caso in cui l’esame di laurea non venga sostenuto, è necessario annullare la propria domanda, nei termini definiti dai rispettivi Dipartimenti/Facoltà, accedendo all’Area Riservata e utilizzando la specifica funzione di annullamento della domanda.
Lo studente è tenuto a presentare nuovamente la domanda di laurea per l’appello al quale intenderà partecipare. In questo caso non sono richiesti ulteriori pagamenti a eccezione del contributo dell’imposta di bollo di 16 Euro per la domanda di laurea.
Ai sensi dei commi 1 e 2 dell’art 42 del Regolamento Studenti, emanato con DR 548 il 26 marzo 2012 e successive modificazioni, gli studenti iscritti ai Corsi di studio, così come tutti i componenti della Comunità Accademica, sono tenuti a uniformarsi alle norme di legge, statutarie, regolamentari e alle norme previste dal Codice Etico in vigore presso l’Università degli Studi di Pavia nonché ai principi di corretto comportamento all’interno degli spazi universitari e nei rapporti interpersonali.
La violazione di tali norme comporta a carico dei trasgressori l’applicazione di sanzioni disciplinari, fatta salva l’applicazione delle norme civili e penali vigenti in materia.
Tra i doveri fondamentali indicati nelle regole di condotta vi è il rispetto reciproco e nei confronti delle disposizioni organizzative dell’Ateneo. Inoltre ogni componente della comunità accademica è tenuto al rispetto reciproco e al decoro dei luoghi di lavoro di ricerca di didattica e di studio che devono essere tutelati sia per le loro funzioni, sia per il fatto di essere spesso collocati in edifici e siti di rilievo artistico, architettonico e storico-culturale.
Alla luce di quanto anzi detto, in occasione della discussione della tesi e della successiva proclamazione, si richiede al laureando/laureato di impegnarsi ad osservare e a fare osservare a parenti e conoscenti le seguenti norme di comportamento:
a) durante la discussione della tesi e la successiva proclamazione, mantenere un comportamento adeguato alla solennità della cerimonia;
b) prima e dopo la cerimonia:
- non danneggiare o deturpare beni mobili e immobili dell’Ateneo;
- non introdurre o utilizzare negli spazi dell’Università petardi, mortaretti, fuochi di artificio o simili;
- non introdurre o utilizzare negli spazi dell’Università coriandoli o simili;
- non diffondere negli spazi dell’Università musica con casse o sistemi audio;
- non permanere negli spazi dell’Università con cibi e bevande (tranne che nelle aree a ciò specificamente dedicate);
- non abbandonare negli spazi dell’Università rifiuti di qualsiasi genere;
- non utilizzare i parcheggi automobilistici riservati al personale autorizzato;
La pergamena (Diploma originale di laurea) si richiede all’atto della presentazione della domanda di laurea. Essa non riporta né le votazioni conseguite nelle singole prove né quella finale, ma specifica la classe di appartenenza del corso di studio, gli estremi del D.M. di approvazione delle classi e la lode eventualmente concessa.
La pergamena non è immediatamente disponibile dopo la laurea: attualmente sono in distribuzione le pergamene per chi si è laureato sull'anno accademico 2022/23 entro il 30 Aprile 2024.
Lo Sportello distribuzione pergamene di laurea, via Sant'Agostino 1, riceve solo su appuntamento. Oltre a prenotare l'appuntamento sarà necessario attendere la conferma.
All'appuntamento il richiedente dovrà esibire un documento di riconoscimento e, in caso di delega a terzi, delega in carta libera e copia f/r del documento d’identità del delegante.
Per le lauree conseguite fino al 30 aprile 2006 compreso, è necessaria la marca da bollo da € 16,00.
Lo Sportello distribuzione pergamene di laurea non provvede alla spedizione delle pergamene. Resta la possibilità per i richiedenti di delegare un corriere al ritiro, seguendo le istruzioni sopra riportate (richiesta di appuntamento e delega a terzi).
È consentito richiedere il duplicato della pergamena di laurea in caso di furto, smarrimento, deterioramento o a seguito della modifica dei propri dati personali, presentando apposita Istanza tramite Filo Diretto.
- Sportello virtuale
- Sportello in presenza
martedì 9/12
Corsi Umanistici
Via Sant’Agostino 1 – 27100 Pavia
Corsi Scientifici
Via Ferrata 5 – 27100 Pavia