Skip to main content

Links condivisione social

Gli studenti iscritti in posizione regolare sono tenuti a compilare il piano di studi ogni anno accademico dalla propria Area Riservata > Piano di studi entro i termini stabiliti dall’Ateneo nel Calendario Didattico.

Durante la compilazione verrà richiesto di:

  • confermare o modificare eventuali scelte effettuate negli anni accademici precedenti (con particolare attenzione agli esami sovrannumerari);
  • effettuare le scelte per l'anno accademico in corso;
  • inserire eventuali esami in sovrannumero.

Al termine della compilazione sarà necessario concludere la procedura cliccando su CONFERMA PIANO, in caso contrario il piano di studi non verrà salvato.

Il libretto verrà aggiornato con le scelte effettuate durante la compilazione del piano solo dopo la scadenza della propria finestra di compilazione.

 

Gli studenti che intendano modificare il proprio percorso dovranno inviare richiesta tramite Filo Diretto prima della compilazione online del piano di studi.

 

Gli studenti immatricolati sotto condizione alla Laurea Magistrale in attesa di conseguire il titolo triennale possono compilare il piano di studi on line, entro i termini stabiliti dall’Ateneo nel Calendario Didattico, ma la relativa attuazione avverrà a seguito del perfezionamento dell’immatricolazione alla LM. In alternativa è possibile compilarlo on line entro quindici giorni dal conseguimento della laurea triennale con relativo aggiornamento della carriera e scioglimento della condizione, senza alcuna mora.  Trascorsi i 15 giorni ed entro il termine del 31 marzo 2026 sarà possibile compilare il piano di studi ma sarà dovuto un contributo di mora.

Piano di studi primo anno

Guarda il video tutorial per gli iscritti al primo anno di corso

Piano di studi anni successivi al primo

Guarda il video tutorial per la compilazione del piano per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo

Il piano di studi va presentato cartaceo solo nei casi che seguono:

  • Gli studenti che intendono presentare un piano di studi individuale devono compilare il piano di studi cartaceo e inviarlo tramite Filo Diretto. Successivamente verrà fatturato l’importo della marca da bollo da 16 Euro nella sezione ‘Pagamenti’ dell’Area Riservata. 
    I modelli dei piani di studio sono disponibili nel paragrafo "Modelli dei piani di studio" a fondo pagina
     
  • Gli studenti laureandi (coloro che sono in debito di massimo 24cfu al netto dei crediti della prova finale) possono procedere alla modifica di un solo esame oppure massimo 12 cfu compilando il modulo Istanza al Rettore in carta libera e inviandolo tramite Filo Diretto. Gli uffici genereranno un contributo di mora di 82 Euro per la modifica. La relativa fattura verrà caricata nella sezione ‘Pagamenti’ dell’Area Riservata. Se le modifiche richieste rendessero il piano individuale, dovrà essere corrisposta la marca da bollo sull’istanza e la variazione approvata dal Consiglio Didattico.
     
  • Gli studenti iscritti come ripetenti nell'anno accademico in corso, solo se intendono modificare l’ultimo piano di studi presentato, devono compilare il modulo Istanza per la modifica del piano di studi in carta libera o il piano di studi cartaceo dell’ultimo anno di iscrizione in posizione di regolare e inviarlo tramite Filo Diretto. Se la modifica riguarda corsi obbligatori è richiesta una marca da bollo da 16 Euro. Il relativo importo verrà fatturato  nella sezione ‘Pagamenti’ dell’Area Riservata.
     
  • Gli studenti iscritti in regime di tempo parziale devono  scrivere a Filo Diretto per ricevere il modello di piano di studio, se già predisposto dal rispettivo corso di studio, o i contatti del referente didattico con cui concordarlo.

Gli studenti iscritti all'anno accademico 2025/26 possono inserire fino ad un massimo di 24cfu per anno accademico ed entro il 30 aprile 2026.

Tutti gli insegnamenti afferenti all’offerta didattica dell’area medica e sanitaria a programmazione nazionale  e dell'area psicologica possono essere fruiti esclusivamente dagli studenti iscritti ai corsi di studio di detta area.

All’interno dei 24cfu, gli studenti delle lauree triennali possono inserire in sovrannumero esami offerti da corsi di laurea magistrale. Per rendere valida l’iscrizione a un anno di corso è comunque necessario che lo studente debba potersi iscrivere ad almeno 12 crediti formativi universitari obbligatori per il conseguimento del titolo.

Gli insegnamenti sovrannumerari non devono essere obbligatoriamente sostenuti ai fini del conseguimento del titolo di studio.

Calendario compilazione piano
Corsi di studioavvio compilazione     termine compilazione 
Corso di laurea in Civil Engineering for Mitigation of Risk from Natural Hazards e Corso di laurea magistrale in Psicologia1 ottobre 202514 ottobre 2025
Corsi di laurea triennale (esclusi corsi di Area Medica) e corsi di laurea magistrale a ciclo unico (esclusi Golgi, Harvey e Odontoiatria)14 ottobre 202511 novembre 2025
Corsi di laurea magistrale
(esclusi corsi di studio delle professioni sanitarie)
6 novembre 20251 dicembre 2025
Corsi di laurea triennale e laurea magistrale delle professioni sanitarie e corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia Golgi, Harvey e Odontoiatria

1 dicembre 2025

 

8 gennaio 2026

15 dicembre 2025

 

29 gennaio 2026

Tutti i corsi di studio (finestra suppletiva)12 febbraio 20263 marzo 2026

 

Dopo la conferma del piano di studi non sarà possibile effettuare modifiche via web al piano presentato e all'eventuale percorso selezionato.


Durante la finestra di compilazione piano (e durante la finestra suppletiva valida per tutti i corsi di studio dal 12 febbraio al 3 marzo 2026) potrà essere richiesta la modifica del piano confermato chiedendone l’annullamento via Filo Diretto senza alcun contributo di mora.

Se la richiesta viene presentata oltre il termine ordinario di presentazione del piano di studi (fuori dalla propria finestra di compilazione piano) è necessario versare un contributo di mora di importo pari ad 82 Euro.

Oltre il 3 marzo 2026 (lauree triennali e magistrali a ciclo unico) e oltre il 31 marzo 2026 (lauree magistrali) non sarà accolta nessuna richiesta di compilazione/modifica del piano di studi: per ovviare alla mancata possibilità di modificarlo è possibile inserire esami in sovrannumero inviando tramite il Filo diretto Istanza al Rettore in carta libera, entro il 30 aprile 2026.


Si ricorda che scaduti i termini previsti per la compilazione, per circa una settimana non è possibile intervenire per eventuali modifiche o nuove compilazioni poiché la procedura è bloccata per consentire al personale competente di effettuare le opportune verifiche.

 

Attenzione: quando si sostituisce un esame scompare dal piano di studi ma rimane visibile nel libretto come esame non pianificato, quindi da non sostenere.

Trovi i pdf dei piani di studio qui

Contatti
Image
info icon
Prendi un appuntamento
Image
info icon
Parla con noi

Accedi a Filo Diretto 

Telefono: 0382989898
Lunedì - Venerdì: 10.00-12.00