Links condivisione social

Cos’è l’Erasmus italiano

Erasmus Italiano è un programma di mobilità nazionale il cui obiettivo è favorire percorsi di studio interdisciplinari e flessibili, promuovendo l’integrazione tra atenei italiani.

Il programma si basa su convenzioni stipulate tra UNIPV e diversi Atenei italiani.

Le mobilità saranno possibili a partire dal II semestre dell'anno. 2024-25 per un minimo di 3 mesi fino a 6 mesi. L'Università di Pavia garantisce il pieno riconoscimento delle attività formative superate sulla base del Learning Agreement e del Transcript of Records rilasciati dall'istituto ospitante.

Per gli studenti con ISEE fino a 36.000 euro è previsto un contributo economico di 600,00 euro mensili, sulla base dei fondi Ministeriali disponibili. È possibile fare domanda e partire anche come studente a “zero-grant”.

Chi può candidarsi

Possono candidarsi gli studenti che per l’a.a. 2023/24 risultano regolarmente iscritti ad un corso di studio di laurea Magistrale o laurea Magistrale a ciclo unico dell’Università di Pavia.

Per l'aa 2024-25, l'Università degli Studi di Pavia ha stipulato convenzioni con i seguenti Atenei:

  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Università di Padova
  • Università di Pisa
  • Università di Bologna
  • Università degli Studi di Catania

 

Come partecipare

È possibile candidarsi presentando domanda attraverso l’Area Riservata

La scadenza per l'invio delle candidature è prorogata al 13 settembre 2024 h 13.00

L'assegnazione delle sedi si basa su graduatorie di area Erasmus, sul suo coefficiente di merito e sulla sua motivazione utilizzata per la valutazione e la destinazione del Programma di Mobilità Internazionale Erasmus.

È consentito lo svolgimento delle seguenti attività, purché coerenti con il proprio corso di studio:

  • Frequenza di corsi universitari e relativi esami e combinare periodi di tirocinio. Per alcuni corsi di studio le attività che si possono seguire sono state già definite (learning agreement proposto)
  • Attività preparatorie della tesi (esclusi lavori di ricerca non pertinenti al proprio corso di studi)

Prima di iniziare la mobilità gli studenti devono presentare il proprio programma di studio (Learning Agreement). Il Learning Agreement prevede generalmente, con riferimento al semestre accademico:

• Mobilità a Napoli, Pisa, Padova: almeno 12 ECTS

• Mobilità a Bologna e Catania: almeno 6 ECTS

Contatti
Image
info icon

Per ricevere informazioni su come presentare domanda di partecipazione, contattare la UOC Mobilità Internazionale all'indirizzo: outgoing.erasmus@unipv.it