Il progetto “Università nei Collegi” permette a tutti gli studenti di poter fare esperienza della vita in un Collegio universitario, attraverso la partecipazione ad attività didattiche di altissimo livello, ufficialmente riconosciute dall’Università di Pavia.
I Collegi universitari di Pavia sono infatti delle autentiche comunità in cui si ha la possibilità di vivere una reale esperienza formativa e di costruire reti personali che saranno di supporto anche per il mondo del lavoro.
Sono tre le linee del progetto “Università nei Collegi”.
1. Nuovi insegnamenti aperti a tutti gli studenti dell’Università di Pavia, sia quelli delle lauree triennali, sia quelli delle lauree magistrali.
Sono tenuti da docenti esterni all’Università di Pavia, di grande prestigio nazionale e internazionale, che risiedono in un Collegio rimanendo a disposizione degli studenti.
2. Laboratori sulle competenze trasversali riconosciuti a livello europeo attraverso la certificazione digitale “open badge”.
Si tratta di workshop interattivi dedicati alle nuove competenze richieste dalle professioni, ad es.: scrittura creativa, lavoro in gruppo, fotografia….
Sono tenuti da alcuni tra i migliori esperti italiani ed internazionali.
3. Tutorati di sostegno e tutorati di approfondimento.
I tutorati di sostegno sono dedicati soprattutto agli esami di particolare difficoltà per gli studenti delle lauree triennali.
I tutorati di approfondimento sono dedicati a temi specialistici.
Stefania Mellera
Mail. stefania.mellera@unipv.it
Tel. 0382.98.4210