L’Orto Botanico di Pavia compie 250 anni!
Gli eventi celebrativi del 22-24 settembre rappresentano i momenti scientifici per eccellenza nel programma delle manifestazioni “ORTO in festa” dedicate al 250° Anniversario dell’Orto Botanico di Pavia, nell’ambito del quale saranno approfondite tematiche ambientali attuali o comunque con ricadute rilevanti sul vivere quotidiano.
Il 22 settembre è il giorno del CONVEGNO in Aula Magna, che si articolerà in due sessioni. La sessione mattutina sarà dedicata ai 250 anni dell’Orto Botanico di Pavia e agli Orti Botanici in Italia. Sono previsti interventi sulle origini, sulla storia e sulle collezioni attuali dell’Orto Botanico e sarà illustrato il progetto di restauro finanziato dal PNRR. Interverranno anche i Direttori dell’Orto Botanico di Bergamo, di Brera, di Padova e di Vienna. La sessione pomeridiana, in collaborazione con NBFC (National Biodiversity Future Center) - CN5 Campione Nazionale 5 PNRR (Centro), sarà dedicata al tema della biodiversità urbana con particolare riferimento ai progetti dell’Università Bicocca, al progetto Forestami, al progetto di riforestazione delle città metropolitane italiane e al progetto di biodiversità e benessere. Interverrà anche Paul Smith del BGCI (Botanical Gardens Conservation International). La partecipazione al convegno è valida come riconoscimento di crediti formativi per gli iscritti all’Albo degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati. Inoltre, l’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,875 CFP. Il convegno è aperto a tutti gli interessati. Per INFO: prof.silviapaola.assini@universitadipavia.it.
Il 23 settembre è il giorno dell’ORTO BOTANICO che ospiterà un evento post-convegno, visite e mostre. Le tematiche affrontate riguarderanno il modello architettonico come strumento di conoscenza (presentando il caso di studio dell’Orto Botanico di Pavia e il progetto TAKE model), le diverse funzioni del legno (con un particolare focus sull’utilizzo per la realizzazione di strumenti musicali antichi), i libri antichi e le fotografie sulla storia dell’Orto Botanico.
Il 24 settembre è l’AGRIFOOD DAY (presso la Piazzetta S. Epifanio e l’Orto Botanico), dedicato al tema delle antiche cultivar agricole, con la X Mostra e mercato contadino delle varietà locali tradizionali lombarde – SE MI MANGI MI CONSERVI e con street food. Sono poi previste mostre ed eventi legate ai progetti VINO e FORMIDABILÆ (nell’ambito del progetto PNRR “Ecosistemi dell’Innovazione” NODES “Nord Ovest Digitale e Sostenibile”).
Istituito nel 1773, nell’ambito delle riforme asburgiche volute da Maria Teresa d’Austria, è l’orto botanico più antico della Lombardia.
Dalla sua nascita a oggi è andato incontro a diverse trasformazioni e presto ne subirà altre grazie al progetto finanziato recentemente dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) del Ministero della Cultura che permetterà di rinnovarlo nella struttura, nelle collezioni e nella funzionalità.
L’Università di Pavia si appresta pertanto a festeggiare il suo orto botanico con una serie di eventi e percorsi culturali, distribuiti nell’arco del 2023, comprendenti conferenze, lezioni con taglio divulgativo, laboratori, visite ed escursioni rivolti a un pubblico differenziato per età, interessi e competenze.
Sarà l’occasione per far conoscere e valorizzare il meraviglioso mondo delle piante e il ruolo degli orti botanici quali luoghi di scienza, didattica, educazione ambientale, divulgazione, conservazione della biodiversità e altro ancora.
Nell’ambito del convegno celebrativo, che si terrà a settembre, sarà presentato anche il progetto PNRR di riqualificazione dell’orto.
L'iniziativa è promossa dal Sistema Museale di Ateneo e dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'università di Pavia con il patrocinio del Comune di Pavia e del Parco Ticino, in collaborazione con l'Almo Collegio Borromeo, la Fondazione Ghislieri, la Rete Orti Botanici Lombardia e l'Associazione Amici dell'Orto Botanico.