Links condivisione social

L'Università di Pavia ha a cuore la salute degli studenti: in questa sezione trovi tutte le informazioni relative ai servizi di assistenza sanitaria offerti ai suoi iscritti.

Se studi a Pavia e non risiedi in Lombardia puoi ricevere assistenza sanitaria in due modi:

    • puoi chiedere di essere temporaneamente assegnato a un medico di medicina generale che esercita a Pavia;
    • puoi rivolgerti a qualunque medico di medicina generale che esercita a Pavia per una visita, una prescrizione o un accertamento anche senza esservi assegnato. 
    • Per essere assegnato a un medico di medicina generale:

    Rivolgendoti agli sportelli dell'ATS di Pavia e autocertificando il domicilio per motivi di studio scaricando dal sito dell’ASST (http://www.asst-pavia.it/) la Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (modulo autodichiarazione), puoi chiedere di essere assegnato temporaneamente a un medico di medicina generale. Il medico ti viene assegnato per un periodo che va da 3 mesi fino al massimo di un anno, eventualmente rinnovabile. L’assegnazione temporanea a un medico di Pavia comporta la temporanea sospensione dell'assistenza da parte del medico di medicina generale della struttura sanitaria della tua città di residenza. Il cittadino dovrà pertanto ripristinare la propria iscrizione al S.S.N. al rientro presso la struttura sanitaria competente di residenza. In questo modo, ottiene assistenza sanitaria gratuita a Pavia come se fossi a casa.

    Gli sportelli dell’ATS addetti a questo servizio si trovano al piano terra in Viale Indipendenza, 3 (sportelli 1,2,3,4) e sono aperti nei seguenti orari:

    • dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30;
    • martedì, mercoledì e giovedì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30.

    L’accesso a questi sportelli è regolamentato dai numeri di priorità la cui distribuzione termina circa mezz’ora prima dell’orario di chiusura dello sportello.

    Per contatti telefonici i numeri da chiamare sono i seguenti: 0382 432332-431350-431351-432453 - fax 0382 432475

    • Per rivolgersi a un medico di medicina generale

    Munito della tua tessera sanitaria, puoi rivolgerti a qualunque medico di medicina generale che provvederà a effettuare la prestazione. Per la visita ambulatoriale presso lo studio del medico è previsto il pagamento di 15 euro. Per una visita domiciliare il pagamento è di 25 euro. Puoi chiedere il rimborso di questa spesa alla struttura sanitaria competente della tua città di residenza.

    Sei hai bisogno di cure dentistiche, ti informiamo che è attiva una convenzione per gli studenti universitari. Il Poliambulatorio Mono-specialistico di Odontoiatria del Dipartimento di Scienze Clinico Chirurgiche Diagnostiche e Pediatriche offre uno sconto del 10% su tutte le prestazioni erogate a eccezione delle protesi dentarie che vengono scontate solo del 5%.

    Come funziona la convenzione?

    Per l’igiene dentale è previsto un sconto del 30%. Per esempio, una prima visita, ablazione del tartaro e visita di controllo costa 63 euro invece di 90. Il Poliambulatorio si trova all’interno del Policlinico presso la Clinica Odontostomatologica in Viale Golgi 2.

    Il poliambulatorio

    Le prestazioni del Poliambulatorio vengono prestate tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì:

    • le cure dentistiche dalle 8:30 alle 12:00;
    • le cure di igiene dentale: martedì e venerdì dalle 8:30 alle 11:00 - lunedì, martedì e mercoledì dalle 13:30 alle 18:00.

      Per le prenotazioni è necessario telefonare all’unità didattico assistenziale competente ai numeri sotto riportati: 

      • Chirurgia Orale 0382 516 255
      • Conservativa 0382 516 255
      • Ortognatodonzia 0382 516 209
      • Parodontologia 0382 516 254
      • Pedodonzia 0382 516 253
      • Protesi e Gnatologia 0382 516 256

        Ti ricordiamo che in caso di emergenza tutti gli studenti, italiani o stranieri, possono rivolgersi al Pronto soccorso. Il Pronto soccorso si trova presso il nuovo Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) del Policlinico San Matteo.

        • Come accedere al Pronto Soccorso

        L'accesso più comodo al nuovo Pronto Soccorso è dalla Strada Privata Campeggi: si accede all'Ospedale oltrepassando la portineria, si imbocca la discesa verso il centro del Policlinico e si arriva direttamente alla "camera calda" DEA, ambiente che introduce al Pronto Soccorso.
        È utile sapere che il paziente che si presenta al Pronto Soccorso non viene visitato in base all'ordine di arrivo, ma in base alla gravità delle sue condizioni.
        In caso non ti fosse possibile raggiungere il pronto soccorso, per ottenere l’intervento di un medico e dell’autoambulanza telefona al numero 118. La chiamata è gratuita.

        Formazione sulla sicurezza
        Image
        info icon

        Formazione obbligatoria per gli studenti ai sensi del DL.gs. 81/08.

        Ai fini e agli effetti dell’art. 2 del DLgs 81/08 la figura dello Studente, qualora lo stesso partecipi a corsi nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alle strumentazioni o ai laboratori in questione, viene equiparata a quella del Lavoratore; di conseguenza gli studenti devono essere formati seguendo il protocollo conforme a quello dei lavoratori. Il percorso formativo degli Studenti in ambito di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro è curato direttamente dal Servizio di Prevenzione e Protezione in collaborazione con le Strutture universitarie ove lo studente svolge l’attività.

        In caso di infortunio - copertura INAIL

        Struttura di Raccordo del Servizio di Prevenzione e Protezione.