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Puoi richiedere ed ottenere il rimborso delle tasse e dei contributi riferiti esclusivamente all’anno accademico 2024-25, entro il 30 settembre 2025, al netto dell’imposta di bollo che verrà trattenuta dall’Università, nei casi e con le modalità indicate nei paragrafi successivi.

Non saranno accolte istanze di rimborso relative ad anni accademici precedenti (ove non diversamente disposto).

Gli importi inferiori a € 10,00 non verranno, in alcun caso, rimborsati.

Procedura di rimborso delle quote eccedenti di contribuzione versate nell'anno solare 2013

Nel file sotto allegato trovi le istruzioni per richiedere il rimborso delle quote eccedenti di contribuzione versate nell'anno solare 2013.

I seguenti rimborsi, maturati entro il 30 aprile 2025 saranno liquidati automaticamente dall’amministrazione universitaria entro il mese di settembre 2025solo previo inserimento da parte del beneficiario del codice IBAN sul quale disporre il bonifico nell’area riservata (Anagrafica > Modifica dati rimborso).

Rimborso della tassa regionale:

  • studenti idonei non beneficiari in possesso dei requisiti richiesti per concorrere all’assegnazione delle borse di studio regionali erogate dall’EDISU;
  • studenti che decadono dall’immatricolazione condizionata ad una laurea magistrale qualora il titolo di I livello non sia conseguito entro il termine del 31 marzo 2025;
  • studenti in attesa di perfezionamento che hanno pagato prima rata ma la cui immatricolazione non si è perfezionata per mancanza requisiti di accesso.

Rimborso del contributo onnicomprensivo:

  • laureati entro la durata normale in corsi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico ricevono il rimborso del 100% del contributo onnicomprensivo dell’ultimo anno (maggiori informazioni al punto 2.5.2. dell'Avviso sulla contribuzione);
  • studenti che decadono dall’immatricolazione condizionata ad una laurea magistrale qualora il titolo di I livello non sia conseguito entro il termine del 31 marzo 2025.

Potrai presentare istanza di rimborso dei versamenti riferiti esclusivamente all’anno accademico 2024-25, entro il 30 settembre 2025: non saranno accolte istanze di rimborso relative ad anni accademici precedenti (ove non diversamente disposto).

Potrai presentare la richiesta di rimborso:

  • in caso di iscrizione per un determinato anno accademico ad un corso di laurea e successiva immatricolazione, per lo stesso anno accademico, ad una laurea magistrale presso l’Università di Pavia. In tal caso potrai ottenere il rimborso di quanto versato per l’iscrizione alla laurea di I° livello;
  • in caso di conseguimento del titolo di studio in un anno accademico precedente rispetto a quello di ultima iscrizione.
ATTENZIONE: Il rimborso non ti verrà concesso qualora, durante l’ultimo anno accademico di iscrizione, tu abbia usufruito di benefici o servizi erogati da EDiSU o dall’Ateneo (borsa EDiSU, collaborazioni part-time, bonus fratelli, etc.).

Puoi comunque presentare istanza di rimborso per pagamenti effettuati per errore, purché la richiesta venga presentata entro 30 giorni dall’avvenuto pagamento.

In caso di rinuncia agli studi, solo se presenterai istanza entro il 3 ottobre 2024, potrai ottenere il rimborso:

  • del contributo onnicomprensivo eventualmente versato per l’anno accademico in corso;
  • della tassa regionale per il diritto allo studio.

In caso di trasferimento, solo se presenterai istanza entro il 16 dicembre 2024, potrai ottenere il rimborso:

  • del contributo onnicomprensivo eventualmente versato per l’anno accademico in corso;
  • della tassa regionale per il diritto allo studio, solo in caso di trasferimento verso Atenei di altre Regioni.

Gli studenti iscritti al primo anno di corso, idonei nelle graduatorie nazionali dei corsi di laurea a programmazione nazionale, che rinunciano o chiedono il trasferimento perché ammessi ad immatricolarsi ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia in italiano o in inglese, o Odontoiatria e Protesi dentaria o Veterinaria, possono richiedere il rimborso dei contributi fino alla conclusione delle operazioni di escussione della graduatoria da parte del Ministero.

Prima di accedere all’applicativo per presentare la domanda di rimborso, devi inserire il tuo codice IBAN nell’Area Riservata, nella sezione Anagrafica>Modifica dati rimborso e attendere 24 ore per presentare la domanda.

La domanda di rimborso deve essere presentata cliccando PRESENTA DOMANDA DI RIMBORSO accedendo con le credenziali utilizzate per l’Area Riservata.

In caso di richiesta di rimborso della tassa regionale versata presso due diversi atenei lombardi (anche in caso di iscrizione contemporanea a due corsi di studio) dovrai allegare la ricevuta di pagamento della tassa regionale versata presso l’altro ateneo. Il rimborso deve essere chiesto direttamente all'Ateneo di seconda immatricolazione.

NOTA BENE: Il rimborso verrà effettuato con bonifico bancario esclusivamente sul conto corrente di cui lo studente sia intestatario o co-intestatario. Il bonifico potrà essere effettuato a favore di tutte le tipologie di conti che prevedono un IBAN: conto corrente bancario, postale con IBAN, Carta Ateneo +, altra carta prepagata dotata di IBAN.

Rimborso delle quote eccedenti di contribuzione versate negli anni solari 2010, 2011 e 2012 
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Sportello virtuale (prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente).

Sportello in presenza: (prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente; riceverai una mail di conferma prenotazione).

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