L'Università di Pavia prevede l'erogazione di un incentivo a favore di studenti immatricolati a determinati corsi di studio.
Con il D.M. 581 del 24 giugno 2022, il Mur ha assegnato le risorse per gli incentivi agli studenti iscritti a corsi di studio afferenti alle classi:
- L-34 (Scienze geologiche);
- LM-74 (Scienze e tecnologie geologiche);
- L-02 (Biotecnologie);
- L-07 (Ingegneria civile e ambientale);
- L-08 (Ingegneria dell'informazione);
- L-09 (Ingegneria industriale);
- L-13 (Scienze biologiche);
- L-27 (Scienze e tecnologie chimiche);
- L-30 (Scienze e tecnologie fisiche);
- L-31 (Scienze e tecnologie informatiche);
- L-32 (Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura);
- L-35 (Scienze matematiche);
- LM-06 (Biologia);
- LM-08 (Biotecnologie industriali);
- LM-09 (Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche);
- LM-17 (Fisica);
- LM-21 (Ingegneria biomedica);
- LM-23 (Ingegneria civile);
- LM-25 (Ingegneria dell'automazione);
- LM-28 (Ingegneria elettrica);
- LM-29 (Ingegneria elettronica);
- LM-32 (Ingegneria informatica);
- LM-35 (Ingegneria per l'ambiente e il territorio);
- LM-40 (Matematica);
- LM-44 (Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria);
- LM-54 (Scienze chimiche);
- LM-60 (Scienze della natura);
- L-P01 (Professioni tecniche per l'edilizia e il territorio).
L’Ateneo ha deciso di erogare un importo minimo di € 450,00 (oneri inclusi) sotto forma di borsa di studio assimilata a reddito di lavoro indipendente (soggetta a IRAP e IRPEF) agli studenti immatricolati/iscritti per la prima volta per l’a.a. 2023/2024 ai corsi di studio nelle classi individuate dai decreti ministeriali, assegnato secondo i seguenti criteri:
Per i corsi di area scientifico-tecnologica, l'incentivo sarà rivolto agli studenti con ISEE per il diritto allo studio non superiore a € 35.000,00 che non siano beneficiari di borsa Edisu per il medesimo Anno Accademico e che abbiano conseguito almeno 20 CFU alla data del 31 luglio 2024, seguendo un ordine di priorità di erogazione ai diversi corsi di studio definito sulla base di:
|
Per i corsi delle aree di scienze geologiche, l’incentivo sarà erogato sulla base dei criteri e requisiti previsti per i corsi di area scientifico-tecnologica, derogando il limite di reddito. Qualora l’incentivo venisse erogato anche a studenti in fascia massima, l’ordine di attribuzione è definito sulla base del maggior numero di CFU acquisiti al 31 luglio 2024. |
L’erogazione dell’incentivo avverrà solo a favore degli studenti in regola con il pagamento di tutte le rate dei contributi universitari (ivi incluse le indennità di mora) relativi all’anno di riferimento che non abbiano effettuato trasferimenti, passaggi di corso, rinunce, chiusure di carriera.
Il pagamento può avvenire solo tramite bonifico bancario/postale diretto su un conto corrente di cui lo studente deve risultare intestatario o cointestatario.
È pertanto necessario inserire le coordinate bancarie di un conto corrente bancario/postale con IBAN, Carta Ateneo +, altra carta prepagata dotata di IBAN all’interno della propria Area Riservata (home – anagrafica – modifica dati rimborso).
A completamento dell’assegnazione, eventuali residui dei fondi ministeriali non erogati saranno equamente ripartiti ad incremento delle quote ai beneficiari individuati.
Sportello virtuale (prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente).
Sportello in presenza: (prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente; riceverai una mail di conferma prenotazione).