Links condivisione social

RI4C2 |  Research & Innovation For Cities & Citizens

Questo progetto ambizioso è una collaborazione tra le università dell'Alleanza EC2U, con l'obiettivo di espandere la ricerca e l'innovazione (R&I). Finanziato dall'UE, mira a sviluppare un Ecosistema Conoscitivo Pan-Europeo (PEKE) e rafforzare gli ecosistemi locali di conoscenza. Le attività includono la promozione della carriera dei ricercatori, reti di innovazione, scienza aperta, Citizen Science e la cooperazione tra le alleanze universitarie europee.

RI4C2 è nato per sviluppare un'agenda e un piano d'azione comuni per R&I, rafforzare il capitale umano, condividere risorse di ricerca, rafforzare la cooperazione con attori non accademici, favorire la cooperazione tra le Alleanze universitarie europee e promuovere la Scienza Aperta, dove prodotti e processi derivanti dalla ricerca scientifica vengono resi accessibili a tutti e riutilizzabili da tutti, a tutti i livelli della società.

ED-ADFFICHE

Nel 2022, la Commissione Europea ha lanciato un bando per le alleanze di Università Europee affinché esaminassero e facilitassero l'erogazione di un marchio di Laurea Europea congiunta. Il progetto ED-AFFICHE – un consorzio di spicco di sei alleanze di Università Europee – ha risposto al bando e ottenuto il sostegno della Commissione Europea per pilotare la Laurea Europea.

Il consorzio ED-AFFICHE è composto da sei alleanze universitarie (Una Europa, 4EU+, CHARM-EU, EC2U, EU-CONEXUS e Unite!), che rappresentano 51 istituti di istruzione superiore provenienti da 22 paesi diversi. Il consorzio è supportato da 19 ministeri nazionali e regionali responsabili dell'istruzione superiore, nonché da 15 agenzie nazionali di accreditamento e garanzia della qualità.

In consultazione con esperti, il consorzio svilupperà possibili miglioramenti ai criteri associati al marchio di Laurea Europea, come delineato dalla Commissione Europea, e co-svilupperà raccomandazioni su una possibile procedura di valutazione, nonché sulla progettazione e sull'erogazione di un futuro marchio di Laurea Europea.