Skip to main content

Links condivisione social

Leggi attentamente il bando, inclusi i suoi allegati e i documenti elencati, per comprendere le procedure, le scadenze e i requisiti per partecipare.

Nota importante: Assicurati di seguire tutte le istruzioni nel bando e di rispettare le scadenze per evitare l'esclusione dal processo di selezione.

Leggi attentamente il bando e i suoi allegati e verifica di essere in possesso dei requisiti di partecipazione.

  • Il Bando Overseas Exchange Programme 2026/27 per: requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura, scadenze
  • Allegato I per: procedure pre-partenza, periodo di mobilità, contributi economici, documenti da presentare
  • Allegato II per: tabelle, certificati e elenco dei corsi che garantiscono l'esonero dai test di lingua.

I contatti dei Coordinatori accademici e dei referenti possono essere recuperati su UNIFIND

Conoscere il coordinatore o il referente accademico della tua area di studio ti sarà di aiuto nella stesura del Learning Agreement.

Conoscere la tua area di studio è fondamentale per scegliere le sedi di destinazione.

Aree di studio e Coordinatori 2026/27

Consulta attentamente l’elenco delle sedi di destinazione disponibili, prestando attenzione alla caratteristiche di ciascuna (requisiti linguistici, aree di studio consentite).

Destinazioni Overseas Exchange Programme 2026/27

Segui tutti gli step necessari per una corretta presentazione della domanda, partecipa ai test linguistici offerti dal Centro Linguistico di Ateneo se non sei in possesso di una certificazione linguistica valida ai sensi del bando o non rientri tra le casistiche di esonero e partecipa ai colloqui di selezione nei modi e tempi che ti verranno comunicati.

Le candidature saranno attive dal 28 gennaio e fino alle ore 13:00 di martedì 10 febbraio 2026.

Attenzione: la candidatura va presentata su Mobility-Online, accedendo all'apposito link presente nel paragrafo successivo. Si raccomanda di controllare SEMPRE la casella spam del proprio account di posta in quanto il processo comprende delle mail automatiche di conferma.

Prima di inviare la candidatura, controlla che sia corretta. Una volta inviata, non sarà più possibile modificarla.

Le candidature incomplete non potranno passare alla fase di selezione. Non si accettano allegati inviati per email. Se riscontri dei problemi tecnici, contatta tempestivamente la U.O.C. Mobilità Internazionale.


Accedi alla pagina di Candidatura Mobility-Online:
Application form Mobility-Online
 

Segui le istruzioni sotto riportate per una presentazione corretta della candidatura:
Istruzioni per la candidatura in Mobility-Online – STEP 1
Istruzioni per la candidatura in Mobility-Online – STEP 2

ISEP Exchange Programme

L'Università di Pavia fa parte della rete di scambio ISEP, che offre agli studenti opportunità di studio in tutto il mondo con circa 200 destinazioni. Il Programma di Scambio ISEP è incluso nel Bando Overseas Exchange e permette lo scambio con atenei presenti esclusivamente negli Stati Uniti. Si prega di seguire le istruzioni fornite.

Maggiori informazioni su ISEP Exchange Network

Istruzioni per candidatura ISEP

Si terranno online tra il 16 e il 18 febbraio 2026.

Il calendario dei turni verrà pubblicato dal Centro Linguistico di Ateneo.

Verifica le casistiche di esonero dai test linguistici nella tabella allegata al presente Bando.

Se sei madrelingua compila e carica nell’apposita sezione il:

Modulo Autocertificazione per Esonero Test Linguistico

L’allegato deve essere caricato nella sezione apposita relativa alla candidatura. Non si accettano allegati inviati via email.

‼️NOTA BENE: il superamento del test linguistico è necessario per ottenere l’assegnazione a una delle sedi scelte, ma non garantisce in automatico l’accettazione della candidatura da parte della sede ospitante. Lo studente è tenuto a controllare attentamente le pagine web delle Università straniere dove sono specificati nel dettaglio i requisiti linguistici richiesti come eventuale certificazione linguistica internazionale (es. IELTS). Alcune sedi con più lingue d’insegnamento limitano l’iscrizione ai corsi tenuti in una di tali lingue ai possessori del solo certificato/attestato linguistico corrispondente.
Lo studente dovrà pertanto verificare la disponibilità, presso la sede di destinazione, di una sufficiente offerta formativa nella lingua in cui è competente.

Partecipa ai colloqui di selezione, che si terranno in giornate diverse, ciascuna per una diversa area disciplinare.

Indicazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento del colloquio e su data e orario di convocazione verranno inviate via e-mail ai candidati eleggibili.