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Il conseguimento del titolo di Master di I o di II livello è subordinato al superamento di una prova finale.
Per l'accesso a tale prova, è necessario effettuare la procedura di Conseguimento Titolo almeno 15 giorni prima rispetto alla data prevista per l'esame finale.

NON dovranno completare questa procedura SOLO gli:

  • iscritti ai Corsi di Perfezionamento 
  • Uditori.

Per essere ammessi all’esame finale per il conseguimento del diploma, gli studenti iscritti ai Master dovranno (nel rispetto delle scadenze stabilite da ciascuna Segreteria Organizzativa):

1) compilare la domanda online collegandosi alla propria Area Riservata ed accedendo alla funzione CONSEGUIMENTO TITOLO (TUTORIAL disponibile in fondo al capitolo).
La procedura prevede la compilazione obbligatoria di un questionario di soddisfazione relativo al corso frequentato.

2) Terminato l’inserimento dei dati, lo studente dovrà stampare la DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’ESAME FINALE e procedere al pagamento di  116 relativo al “Contributo per l’esame finale e alla stampa della pergamena” e all'"imposta di bollo" virtuale (che non dovrà essere applicata quindi al modulo), seguendo la procedura PagoPA.

3) Entro il termine stabilito da ciascuna Segreteria Organizzativa, lo studente dovrà inviare alla stessa la seguente documentazione:

  • domanda di ammissione all'esame finale, debitamente firmata
  • ricevuta attestante il pagamento 
  • se prevista, la versione finale e definitiva della tesi/elaborato finale nel formato e secondo le indicazioni fornite dalla Segreteria Organizzativa di competenza.

NOTA BENE: 

  • per conoscere le date delle sedute di conseguimento titolo e le scadenze di presentazione della domanda è necessario contattare la Segreteria Organizzativa del Master cui si è iscritti
  • per poter presentare la domanda online è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. 
  • i Diplomati dei Master sono esonerati dalla compilazione del questionario su AlmaLaurea in quanto non laureandi.

Per eventuali problemi riscontrati durante la compilazione della domanda online, scrivere a master.ateneo@unipv.it. 

DOCUMENTI UTILI

AUTOCERTIFICAZIONI
Dal 1 gennaio 2012 le autocertificazioni rappresentano l’unico documento ufficiale da sottoporre alle Pubbliche Amministrazioni e ai privati gestori di pubblici servizi (Atenei, Comuni, Ospedali). Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizi pubblici infatti non possono richiedere o accettare atti o certificati già in possesso di un’altra pubblica amministrazione.

Le più diffuse autocertificazioni sono già disponibili per gli studenti dell’Università di Pavia accedendo alla propria Area Riservata, seguendo il percorso SEGRETERIA > AUTOCERTIFICAZIONI.

CERTIFICATI
Dal 1° gennaio 2012, i certificati  possono essere presentati solo a soggetti privati o a Pubbliche Amministrazioni situate all’estero e devono essere rilasciati in marca da bollo da € 16 (DPR 642/1972).

Per richiedere un certificato, scrivere a: master.ateneo@unipv.it specificando:

  • tipologia (conseguimento titolo, tasse anno solare, etc...)
  • formato (elettronico - firmato digitalmente - o cartaceo)
  • modalità ritiro per formato cartaceo (spedizione o ritiro presso sportello).
AVVISO PERGAMENE

La stampa delle pergamene di Diploma di conseguimento titolo degli anni accademici successivi al 2019/2020 sta subendo un ritardo a causa del rallentamento delle procedure di acquisto del servizio. Forniremo un tempestivo aggiornamento non appena le pergamene saranno disponibili.

Ricordiamo tuttavia che nel frattempo è sempre possibile scaricare l’autocertificazione di conseguimento titolo dalla propria Area Riservata o presentare formale richiesta di rilascio di un certificato, scrivendo alla casella di posta master.ateneo@unipv.it.

Si avvisa che sono disponibili le pergamene degli iscritti ai Master dall’a.a. 2001/2002 all’a.a. 2019/2020 ad esclusione di quelle degli iscritti al 2° anno dei Master biennali 2019/2021.

NOTA BENE:

Per i seguenti studenti:

  • iscritti ai Corsi di Perfezionamento
  • Uditori

non è prevista la pergamena in quanto non viene conseguito un titolo accademico.
La Segreteria Organizzativa emetterà, a carriera conclusa, un attestato di frequenza ufficiale.

RITIRO
E' possibile ritirare i diplomi presso lo SPORTELLO dell'Ufficio Post Laurea di via A. Ferrata 5, ogni martedì negli orari 10:00-12:00/14:00-16:00, previo appuntamento tramite la piattaforma GOPA.

Il diploma può essere ritirato da persona diversa dal diplomato purché munita di:

  • delega completa dei dati anagrafici del delegante
  • documento di identità
  • fotocopia fronte-retro di un valido documento di identità del delegante
  • una marca da bollo da 16,00 Euro per i Master annuali attivati fino all’a.a. 2004/2005 e i Master biennali attivati fino all’a.a. 2003/2004.

SPEDIZIONE
E’ possibile spedire i diplomi di Master con corriere: per richiedere la spedizione, scrivere a master.ateneo@unipv.it.

Contatti
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Parla con noi

Contatta l'Ufficio Post Laurea
E: master.ateneo@unipv.it 

Solo per informazioni di carattere amministrativo; per informazioni su uno specifico corso e sulla didattica, contattare la Segreteria Organizzativa di riferimento. 

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Prenota un appuntamento

E' disponibile uno sportello in presenza, accessibile esclusivamente su prenotazione da effettuare tramite la piattaforma GOPA (sezione Post Laurea) selezionando lo sportello di interesse e lo slot di data/orario preferito.

SPORTELLO IN PRESENZA
Ufficio Post Laurea - Via Ferrata 5 – Pavia
Martedì: 10:00-12:00 / 14.00 -16.00

Si ricorda che lo sportello in presenza è disponibile solo per emissione certificati e pratiche non gestibili con lo sportello virtuale di riferimento.