Skip to main content

Links condivisione social

Le mobilità brevi proposte nell’ambito dell’Alleanza EC2U rappresentano opportunità di formazione e cooperazione internazionale rivolte a studenti, dottorandi, docenti e personale tecnico-amministrativo delle università partner.

Si tratta di periodi di mobilità di durata limitata, finalizzati alla partecipazione ad attività accademiche intensive quali corsi brevi, programmi blended intensive (BIP), workshop tematici, scuole estive/invernali, attività di formazione e staff training. 

L’obiettivo principale è promuovere l’integrazione tra le università dell’Alleanza, sostenere l’internazionalizzazione dei percorsi formativi e contribuire alla costruzione di un campus europeo condiviso, fondato su innovazione, inclusione e sostenibilità.

EC2U Forum 2026

Ogni anno l'Alleanza organizza il Forum EC2U per riunire studenti, personale, cittadini, autorità locali e regionali, al fine di promuovere un dialogo aperto su questioni sociali urgenti e condividere buone pratiche.

Il Forum EC2U organizza tavole rotonde speciali dedicate allo scambio di linee guida relative alle sfide dell'istruzione superiore (attuazione del Processo di Bologna, mobilità degli studenti e del personale, creazione del Diploma Europeo, ecc.): vengono invitati i principali attori del settore, tra cui la Commissione Europea (DG EAC), i membri del Gruppo di Università di Coimbra e altre Alleanze.

La prossima edizione del Forum EC2U si terrà a Turku, Finlandia. Puoi trovare maggiori informazioni sul sito.

Le iscrizioni per partecipare sono aperte!

Come candidarsi?

Puoi inviare la tua domanda di partecipazione 
Scadenza per l’invio: 28/02/2026 ore 12:00 pm CET

Borsa di studio e supporto

Gli studenti selezionati riceveranno una borsa di studio finanziata da EC2U, che coprirà le spese di viaggio, vitto e alloggio per 6 giorni. La partecipazione al Forum e alle varie attività è gratuita. 

Per informazioni

Per dettagli sui contenuti del Forum EC2U, contatta [email protected]  
Per dettagli sulla mobilità, scrivi a [email protected] 
 

Le EC2U Entrepreneurial Weeks offrono agli studenti di tutte le discipline la possibilità di sviluppare competenze imprenditoriali attraverso l'apprendimento online e esperienze internazionali immersive. I partecipanti collaborano in team interculturali, esplorano l'innovazione in tutta Europa ed entrano a far parte di una rete di ex-studenti che offre supporto per iniziative future.

Applichiamo la definizione più ampia: l'imprenditorialità è quando si agisce sulla base di opportunità e idee, trasformandole in valore per gli altri.  Se desideri saperne di più sull'imprenditorialità, inizia con le lezioni online di facile accesso. Potresti anche iscriverti al gioco di simulazione per migliorare le tue capacità di lavoro in team interculturale.

In una seconda fase, puoi candidarti per una delle Entrepreneurial Weeks organizzate da una delle nove università EC2U. Gli studenti EC2U si riuniscono per alcuni giorni per celebrare l'innovazione transdisciplinare, il lavoro di squadra interculturale e le esperienze imprenditoriali.

Partecipando in anticipo alle opportunità di apprendimento online aumenterai le tue possibilità di essere selezionato per una borsa di viaggio.

Gli ex studenti delle Entrepreneurial Weeks possono partecipare alle attività di follow-up. Gli incontri virtuali tra ex studenti aiutano a coltivare le reti degli studenti e a creare una comunità di supporto per i primi passi imprenditoriali.

Lo Student Event è un'occasione unica per gli studenti che fanno parte dell'EC2U Alliance per incontrarsi, fare rete, scambiare idee, collaborare e partecipare a varie attività sportive e culturali.

L'ultima edizione dello Student Event si è svolta a Pavia.

Come si impara a diventare cittadini globali? Questa è stata la domanda centrale dell'EC2U Student Event 2025, che per tre giorni ha riunito a Pavia oltre settanta studenti provenienti da dieci università europee. L'evento, tenutosi dal 7 al 9 ottobre, ha riunito studenti provenienti da Poitiers, Coimbra, Salamanca, Jena, Linz, Turku, Iași e Umeå, insieme a una delegazione dell'Università Ivan Franko di Leopoli (Ucraina), partner associato dell'Alleanza.

Leggi tutti i dettagli sulla pagina dedicata del sito.

Una Summer o Winter School è un periodo di pochi giorni in cui gli studenti si incontrano per un'esperienza di apprendimento intensivo su una materia specifica, fisicamente in una delle università EC2U o online. 

Mentre apprendono nuove metodologie e strumenti, gli studenti possono anche conoscere meglio un'altra cultura e un altro paese attraverso varie attività volte a creare una comunità europea più unita. Le spese di viaggio e le indennità giornaliere sono generalmente coperte dall'Alleanza EC2U per le mobilità fisiche.

L'ultimo evento è stato a Jena, Germania: nella seconda settimana di ottobre, la scuola autunnale EC2U “Geographic Data Science for Sustainability” ha offerto quattro giorni di lezioni e corsi di laboratorio sulle tecniche di machine learning all'avanguardia per l'analisi e la modellizzazione geospaziale e ambientale, oltre a una gita sul campo alla frana di Dohlenstein.

Qui trovi il racconto completo.