In questa sezione avrai accesso al Bando, ai requisiti di selezione e alla pagina di candidatura.
Leggi attentamente i documenti riportati, prestando particolare attenzione alle scadenze e alle istruzioni per una candidatura corretta.
Il Bando Unico per Studio consente agli studenti iscritti all’Università di Pavia di effettuare un periodo di studio presso uno degli Atenei partner aderenti al Programma Erasmus+, al Programma SEMP (Swiss European Mobility Programme), al Programma COIMBRA SEN (Student Exchange Programme), all’Alleanza Europea EC2U e ai Programmi di Doppia Laurea (per i Programmi di Doppia Laurea afferenti alle aree di Fisica, Ingegneria, Scienze Economiche e Aziendali e Scienze Politiche e Sociali).
Leggi attentamente tutti i documenti disponibili per una candidatura corretta e consapevole.
- Calendario scadenze 2026/27 - per verificare le nuove scadenze di candidatura, periodo di mobilità consentito, presentazione documentazione
- Bando Erasmus Unico per Studio 2026/27 – per verificare i requisiti di partecipazione;
- Allegato I – Disposizioni relative al periodo di mobilità 2026/27 – finestra di mobilità, requisiti per l’avvio della mobilità, contributi economici, documenti necessari;
- Allegato II – tabelle certificazioni e esonero dai test linguistici 2026/27 – elenco delle certificazioni riconosciute e esoneri
- Allegato III – Criteri di selezione aggiuntivi per i programmi di Doppia Laurea e schede dettagliate delle sedi di Doppia Laurea
- Annex 1,2,3,4 - Criteri di selezione aggiuntivi per i programmi di Doppia Laurea e schede
dettagliate delle sedi di Doppia Laurea
I contatti dei Coordinatori accademici e dei referenti possono essere recuperati su UNIFIND
Conoscere il Coordinatore o il referente accademico della tua area di studio ti sarà di aiuto nella stesura del Learning Agreement.
Conoscere la tua area di studio è fondamentale per scegliere le sedi di destinazione.
Il seguente elenco presenta le destinazioni divise per area di studio disponibili per il Bando Unico 2026/27.
Si raccomanda di verificare i requisiti linguistici richiesti e l’effettiva offerta formativa consultando i relativi cataloghi dei corsi.
Si rammenta di verificare preventivamente la propria area di studio e il Coordinatore alla Mobilità Internazionale associato.
SEDI COIMBRA
Gli studenti interessati ad una sede Coimbra SEN sono tenuti a verificare attentamente i corsi di studio ammissibili per ogni singola Università, anche consultando il sito della sede ospitante e verificando l’effettiva offerta accademica: l’ammissibilità di una determinata area di studio non include in automatico tutti i corsi di studio ad essa afferenti.
Si ricorda inoltre che i posti messi a disposizione da ogni singola sede sono da intendersi come numero totale dei posti disponibili da suddividersi tra tutte le aree ammissibili.
Verifica le destinazioni disponibili consultando la mappa interattiva.
Attenzione: la mappa è ancora in fase di implementazione. Fai sempre riferimento ai file delle sedi che trovi nel paragrafo soprastante.
Tra il 26 gennaio e il 9 febbraio 2026, ogni Coordinatore per la Mobilità Internazionale
organizzerà all’interno della propria Area un incontro informativo volto a fornire supporto e
chiarimenti agli studenti interessati ai programmi di mobilità internazionale della propria Area.
📌La candidatura sarà attiva dal 28 gennaio e fino alle ore 13:00 del 10 febbraio 2026.
Attenzione: la candidatura va presentata su Mobility-Online, accedendo all'apposito link presente nel paragrafo successivo. Si raccomanda di controllare SEMPRE la casella spam del proprio account di posta in quanto il processo comprende delle mail automatiche di conferma.
Prima di inviare la candidatura, controlla che sia corretta. Una volta inviata, non è più possibile modificarla.
Le candidature incomplete non potranno passare alla fase di selezione. Non si accettano allegati inviati per email. Se riscontri dei problemi tecnici, contatta tempestivamente la U.O.C. Mobilità Internazionale.
Verifica la correttezza dei tuoi dati personali nella tua Area Riservata e segnala tempestivamente qualsiasi anomalia alla Segreteria Studenti.
Le candidature saranno attive da mercoledì 28 gennaio e fino alle ore 13:00 di martedì 10 febbraio 2026.
La candidatura deve essere presentata tramite Mobility-Online, attraverso il link presente in questa sezione.
Tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale (L), magistrale (LM) e magistrale a ciclo unico (LM5/LM6), a corsi di dottorato, master di I e II livello e scuole di specializzazione devono compilare la candidatura tramite Mobility Online.
- Accedi alla pagina di Candidatura Mobility-Online:
📌 Application form Mobility Online
Segui le istruzioni sotto riportate per una presentazione corretta della candidatura:
- Istruzioni per la candidatura in Mobility-Online – STEP 1
- Istruzioni per la candidatura in Mobility-Online – STEP 2
GLI ISCRITTI AI CORSI DI DOTTORATO, MASTER DI PRIMO E SECONDO LIVELLO E SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DEVONO INTEGRARE LA PROPRIA CANDIDATURA:
Allega alla candidatura online la lettera del tuo supervisore a completamento della candidatura:
Seleziona il tipo di lettera che fa al caso tuo:
Si terranno online tra il 16 e il 18 febbraio 2026.
Il calendario dei turni verrà pubblicato dal Centro Linguistico di Ateneo.
Verifica le casistiche di esonero dai test linguistici nella tabella allegata al presente Bando.
Se sei madrelingua compila e carica nell’apposita sezione il:
Modulo Autocertificazione per Esonero Test Linguistico
L’allegato deve essere caricato nella sezione apposita relativa alla candidatura. Non si accettano allegati inviati via email.
‼️NOTA BENE: il superamento del test linguistico è necessario per ottenere l’assegnazione a una delle sedi scelte, ma non garantisce in automatico l’accettazione della candidatura da parte della sede ospitante. Lo studente è tenuto a controllare attentamente le pagine web delle Università straniere dove sono specificati nel dettaglio i requisiti linguistici richiesti come eventuale certificazione linguistica internazionale (es. IELTS). Alcune sedi con più lingue d’insegnamento limitano l’iscrizione ai corsi tenuti in una di tali lingue ai possessori del solo certificato/attestato linguistico corrispondente.
Lo studente dovrà pertanto verificare la disponibilità, presso la sede di destinazione, di una sufficiente offerta formativa nella lingua in cui è competente.
I colloqui di selezione (se previsti) si terranno tra il 23 e il 27 febbraio 2026.
La modalità potrà essere online o in presenza, a discrezione del proprio Coordinatore per la Mobilità Internazionale.
Se pensi di non riuscire a presenziare al colloquio previsto per la tua area, contatta il tuo Coordinatore per la Mobilità Internazionale.
Il calendario dei colloqui verrà condiviso prossimamente.
Verifica gli esiti delle selezioni per la seconda chiamata al Bando Erasmus+ Studio 2025/26 divisi per area di studio.
📌Il periodo di mobilità si svolgerà esclusivamente nel secondo semestre (Spring 2026), pertanto non sono previste riduzioni.
NOTA IMPORTANTE: Gli studenti assegnati a una sede riceveranno opportuna comunicazione dall'indirizzo [email protected]. In caso di mancata comunicazione, prima di contattare la U.O.C. Mobilità Internazionale, si raccomanda di controllare nello Spam.
📌Scadenza accettazioni: venerdì, 3 ottobre 2025 alle ore 13:00
➡️ Istruzioni Accettazione sede
➡️ Domande frequenti - Accettazione sede Erasmus
Chiunque non risulti aver accettato entro la scadenza verrà considerato come rinunciatario e non potrà prendere parte alla mobilità nell'ambito del programma Erasmus+.
Qualsiasi problema tecnico durante a fase di accettazione va segnalato tempestivamente alla U.O.C. Mobilità Internazionale.
Una volta confermata la tua assegnazione, vai alla sezione Dopo le selezioni per avere maggiori informazioni su cosa fare prima della partenza.
Esito selezioni PRIMA CHIAMATA al Bando Erasmus Studio (scaduto) per un periodo di mobilità di uno o due semestri
📌 Domande frequenti - Accettazione sede Erasmus
Una volta confermata la tua assegnazione, vai alla sezione Dopo le selezioni per avere maggiori informazioni su cosa fare prima della partenza.