Links condivisione social

Nell’ordinamento italiano “l’autocertificazione” o la “dichiarazione sostitutiva di certificazione” è una dichiarazione firmata in carta semplice (cioè che non necessita della marca da bollo) nella quale una persona, identificata dai propri dati anagrafici, dichiara determinate informazioni, sotto la propria responsabilità.
Secondo quanto stabilito dal D.P.R. 445/2000, la Pubblica Amministrazione ha l’obbligo di accettare l’autocertificazione (nei casi previsti dalla legge) riservandosi di effettuare controlli per verificare la veridicità del contenuto.

ATTENZIONE: Tutte le autocertificazioni presentate agli uffici devono essere compilate in tutte le loro parti e firmate dall’interessato

    Studenti con una o più carriere (attive o chiuse) presso l'Università di Pavia, possono trovare e scaricare le relative autocertificazioni precompilate direttamente dall'Area Riservata Unipv nella seguente modalità:

    • Login Area Riservata
    • Selezione della carriera di interesse (se si possiede più di una iscrizione)
    • Dal menù laterale selezionare “segreteria”
    • Dal menù che si apre selezionare “autocertificazioni”
    • Scaricare l’autocertificazione di interesse

    Vedi anche la sezione "Autocertificazioni e certificati"

    Studenti con una o più carriere (attive o chiuse) presso altri atenei, possono trovare e scaricare le relative autocertificazioni precompilate direttamente dalla propria area riservata di riferimento.
    Nel caso la propria istituzione non dovesse fornire autocertificazioni precompilate o si fosse in difficoltà nel reperire tale documento, è possibile utilizzare il modello standard di “autocertificazione carriera universitaria” allegato.
    Si prega di compilare tale documento in tutte le sue parti.