Links condivisione social

Attività del Laboratorio di semplificazione e facilitazione gestionale

Anno 2023
OBIETTIVO DESCRIZIONE PROGETTO DOCUMENTI 
Creazione di uno strumento di monitoraggio delle figure di visiting e assegnazione di servizi a loro dedicati
  • Censimento e gestione del visiting.
  • Definizione di comuni procedure di rilascio dei servizi e creazione di una guida ai servizi per i visiting.
  • L’obiettivo principale è la semplificazione del processo di tracciabilità.
Anno 2022
OBIETTIVO DESCRIZIONE PROGETTO DOCUMENTI 
Piattaforma di verifica delle attività dei docenti (Art. 6 legge 240/2010) VerADoc           Ai docenti che partecipano in qualità di commissario alle Commissioni di concorso presso altri Atenei, viene richiesto di presentare un attestato di verifica della propria attività didattica.

L’attività è regolamentata dal Regolamento per la autocertificazione e la verifica dell’attività didattica e di servizio agli studenti, di ricerca e gestionale dei professori e ricercatori ai sensi dell’art. 6, commi 7 e 8 della Legge 240-2010.

L’obiettivo è semplificare il processo di rilascio di questo attestato.
Assessment del grado di utilizzo delle procedure sviluppate Al fine del raggiungimento dell'obiettivo, i colleghi che gestiscono il processo di reclutamento didattica sono stati invitati a rispondere ad un questionario volto a:
  • raccogliere lo stato di utilizzo delle procedure
  • individuare eventuali criticità
  • recepire suggerimenti
Tutto ciò al fine di aumentare ulteriormente l'efficienza del processo di dematerializzazione del reclutamento dei docenti a contratto.
Reingegnerizzazione e dematerializzazione dei processi di reclutamento dell'Ateneo La reingegnerizzazione e dematerializzazione dei processi di reclutamento del personale docente, tecnico e amministrativo, dei collaboratori, tanto nell’ambito della ricerca e del post-laurea (borse, assegni), quanto in ambito di amministrazione (occasionali, professionali, co.co.co.).
La dematerializzazione dei cicli di reclutamento permetterà di rendere più efficiente la gestione amministrativa, rendendo le procedure più veloci, snelle, trasparenti e soprattutto senza carta.
Anno 2021
OBIETTIVO DESCRIZIONE PROGETTO DOCUMENTI 
Dematerializzazione di interesse per tutti i ruoli di Ateneo: adozione degli applicativi U-WEB Il mio profilo e U-WEB I miei dati fiscali Nel corso del processo di reclutamento e di gestione della carriera, il personale è chiamato a comunicare all'Amministrazione i propri dati anagrafici, le proprie coordinate bancarie ai fini stipendiali, il proprio CV, nonché a rendere diverse dichiarazioni di natura fiscale.
La comunicazione di questi dati e dichiarazioni, dal 01/01/2022, avverrà esclusivamente in modalità telematica, con conseguente risparmio di tempo ed eliminazione della carta.
Dematerializzazione del processo di reclutamento dei docenti a contratto Rendere più efficiente la gestione amministrativa, rendendo la procedura più veloce, snella, trasparente e soprattutto senza carta.   
Dematerializzazione del ciclo missione Adozione di un applicativo che permette la dematerializzazione del ciclo autorizzatorio e del ciclo di rimborso delle spese di missione. Contestualmente è stato attivato un servizio di helpdesk e di auditing della prassi operativa. Dal 01/03/2021 è stato reso disponibile a tutta la Comunità accademica un applicativo per la completa dematerializzazione del ciclo delle missioni.
Sono inoltre stati registrati due video tutorial per l'utenza ed è stata approntata una manualistica differenziata per utenza.
Anno 2020
OBIETTIVO DESCRIZIONE PROGETTO DOCUMENTI 
Revisione della procedura per l'attribuzione degli scatti stipendiali ai docenti e ai ricercatori dell'Ateneo Adozione di una piattaforma informatica che semplifica, dematerializza e, laddove possibile, automatizza i flussi del processo di attribuzione degli scatti stipendiali.                
Progetto gestione schemi contrattuali dei docenti a contratto Predisposizione, aggiornamento degli schemi di contratto per il reclutamento dei docenti nazionali e internazionali; definizione di pratiche omogenee mediante verifica e revisione della normativa.