Links condivisione social

Studenti iscritti presso un Ateneo italiano

Presentare la domanda di ammissione con valutazione di carriere universitarie precedenti secondo questo calendario:

  • Corsi di laurea ad accesso libero: 1° luglio - 3 ottobre 2024
  • Corsi di laurea ad accesso programmato: le scadenze e i posti disponibili sono indicate nei relativi bandi di concorso pubblicati nella pagina dell'Offerta formativa)

Successivamente:

  • Il Consiglio didattico del corso di studio delibera il riconoscimento degli esami superati stabilendo l’anno di ammissione.
  • Lo studente riceve via mail l’esito della valutazione e deve presentare domanda di trasferimento all’università a cui è già iscritto
  • La Segreteria Studenti, ricevuta la richiesta di trasferimento, invia allo studente le indicazioni per immatricolarsi

– Valutazione della carriera accademica dopo l’immatricolazione per trasferimento

  • Presentare domanda di trasferimento all’università a cui si è già iscritti
  • Immatricolarsi all’Università di Pavia per trasferimento
  • Inviare la domanda di convalida degli esami già conseguiti tramite Filo Diretto, senza applicare la marca da bollo. La fattura dell’importo di 16,00 Euro sarà disponibile nella sezione ‘Pagamenti’ dell’Area Riservata.

In questo caso lo studente rimane iscritto al primo anno con la convalida degli esami ritenuti equipollenti dal Consiglio Didattico.

  • Corsi di laurea magistrali ad accesso libero con verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale

Prima di richiedere il trasferimento, sia per l’ammissione al I anno o per una eventuale ammissione ad anni successivi, occorre seguire la procedura del Concorso Unico  per le immatricolazioni alle LM ad accesso libero con verifica dei requisiti curriculari e della preparazione iniziale. (Consulta la sezione dell'offerta formativa per cercare il corso di interesse) 
In seguito:

  • Lo studente riceve via mail l’esito della valutazione e deve presentare domanda di trasferimento all’università a cui è attualmente iscritto.
  • La Segreteria Studenti, ricevuta la richiesta di trasferimento, invia allo studente le indicazioni per procedere con l’immatricolazione.
  • Corsi di laurea magistrali ad accesso programmato

Prima di richiedere il trasferimento verificare le indicazioni dei rispettivi bandi di concorso disponibili nella sezione dell'offerta format