FAQ - Pergamena (Diploma di Laurea originale)
Pergamena (Diploma di Laurea originale)
- Quando è disponibile la mia pergamena?
Puoi verificare quali pergamene sono attualmente in distribuzione consultando la seguente pagina al paragrafo Pergamena (Diploma originale di laurea).
- La pergamena viene spedita al mio indirizzo?
No, per la spedizione puoi solo delegare un corriere, con delega in carta libera e copia f/r del documento d’identità del delegante. Il ritiro potrà avvenire esclusivamente previo appuntamento nei giorni e con le modalità indicate in questa pagina al paragrafo Pergamena (Diploma originale di laurea).
- Dove, come e quando si ritira la pergamena?
La pergamena si ritira presso la Segreteria Studenti di via Sant’Agostino, 1 prendendo appuntamento allo sportello “RITIRO PERGAMENE” tramite il seguente sito. Lo sportello distribuisce le pergamene secondo gli orari indicati nella seguente pagina al paragrafo Pergamena (Diploma originale di laurea)..
Ricorda: non è necessario avere le credenziali di ateneo per effettuare la prenotazione sul sito.
- Cosa devo portare all’appuntamento?
Devi portare un documento d’identità valido. Se ti sei laureato/a prima del 30 aprile 2006 (compreso) dovrai portare anche la marca da bollo da 16,00 euro.
Ricorda: se ti sei laureato dopo tale data il pagamento della marca da bollo sarà compreso nella tassa che paghi al momento della presentazione della domanda di laurea online.
- Sono laureato/a in un corso di area medica, cosa devo portare all’appuntamento?
Oltre a quanto indicato nelle domande precedenti dovrai portare la ricevuta del pagamento relativo all’abilitazione che si genera nella tua area riservata. Riceverai indicazioni su questo pagamento e sulla disponibilità della pergamena sull’indirizzo email istituzionale.
- Perché mi è stato annullato l’appuntamento che avevo preso?
L’appuntamento viene annullato per due motivi:
● La tua pergamena non è ancora disponibile per il ritiro → consulta la seguente pagina (Paragrafo Pergamena) per controllare quali pergamene sono attualmente in distribuzione.
● Hai preso appuntamento allo sportello online sbagliato → lo sportello che devi scegliere per la pergamena è quello di “RITIRO PERGAMENE” prenotando su questo sito
- Non posso venire a ritirare la pergamena, come posso fare?
Puoi delegare un’altra persona o un corriere di tua scelta.
Ricorda:
– in entrambi i casi chi ritira la pergamena per te deve portare all’appuntamento la delega in carta libera firmata e una copia del tuo documento d’identità.
– l’appuntamento va preso a tuo nome: quando prenoti, nella sezione “motivo dell’appuntamento”, ricordati di scrivere che il ritiro avverrà con delega.
- Ho smarrito la pergamena, cosa devo fare?
E’ consentito richiedere il duplicato della pergamena di laurea in caso di furto, smarrimento, deterioramento o a seguito della modifiche ai dati anagrafici FILO DIRETTO. Ti verranno fornite le istruzioni dettagliate per i pagamenti.
- Non ricordo se ho ritirato la pergamena, cosa devo fare?
Puoi scrivere al FILO DIRETTO per far effettuare un controllo.
- Cosa viene riportato sulla pergamena?
Sulla pergamena sono riportati il tuo nome e la data di nascita, il corso di laurea in cui ti sei laureato/a, la classe di appartenenza del corso, gli estremi del D.M. di approvazione delle classi e la lode eventualmente concessa. Il voto finale e gli esami superati NON vengono riportati.
- Che altro documento posso avere che riporti il voto finale e/o gli esami?
Puoi avere i seguenti documenti in base alle tue esigenze:
● Un’autocertificazione, scaricabile direttamente dalla tua Area Riservata su Segreteria > Autocertificazioni;
● Un certificato in marca da bollo, seguendo la procedura per la richiesta indicata in questa pagina.
● Il Diploma Supplement seguendo la procedura per la richiesta indicata in questa pagina.