
A.A. 2025/26
Il Master ha lo scopo di approfondire le problematiche gestionali di imprese operanti nel settore energia e ambiente.
Il Master MEDEA ha più di 60 anni di storia, è frequentato da titolari di lauree economiche e tecniche ed è caratterizzato da un placement molto efficace, prevalentemente in Eni e nelle sue Società, sia in Italia che all’estero. Negli ultimi dieci anni la totalità degli allievi italiani è stata assunta in 3-4 mesi dalla conclusione del Master, mentre gli allievi non italiani hanno trovato sbocco occupazionale generalmente nei Paesi di provenienza.
Il Master ha carattere trasversale, pertanto la figura professionale formata durante il percorso trova collocazione in tutti gli ambiti del settore energetico, da amministrazione, finanza e controllo a strategie e relazioni internazionali, contrattualistica, trading, analisi e gestione del rischio.
Gli sbocchi professionali dei due percorsi possono differire nel tipo di mansioni richieste, ma non nell’ambito di inserimento che per entrambi i livelli è il settore energetico, coerentemente con la caratterizzazione didattica del programma.
Il tirocinio consisterà nello svolgimento di un project work.
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:
Il Master è inoltre rivolto a chi abbia conseguito il:
Ulteriori requisiti per l’ammissione dei candidati sono:
L’ammissione al Master prevede l’esenzione totale dal pagamento della tassa d’iscrizione.
Al fine di favorire la diffusione della cultura energetica in specifici paesi di interesse per il settore energetico, un certo numero di borse di studio potrà essere assegnato a studenti meritevoli che siano in possesso della cittadinanza di uno dei seguenti Paesi: Algeria, Cipro, Congo, Costa d’Avorio, Egitto, Indonesia, Italia, Kazakhistan, Messico, Nigeria, Turkmenistan.
La borsa di studio include, oltre all’esenzione dal pagamento della tassa d’iscrizione un contributo pari a € 1.500 lordi/mese, materiale didattico gratuito e l’utilizzo delle mense aziendali. Nell’assegnazione delle borse di studio la commissione esaminatrice valuterà il curriculum universitario, altri titoli ed esperienze professionali maturate. Esperienze accademiche o professionali nel settore energetico saranno adeguatamente valorizzate.
Ai corsi potranno partecipare anche persone scelte autonomamente dalle Società Eni estere.
L’ammontare della borsa è pari a 1.500€ lordi/mese per studenti italiani e stranieri.
Servizio Medicina e Post Laurea
Via Ferrata, 5 -27100 Pavia
Dott. Marco Loreto T: 0382 985955