Studenti iscritti o laureati presso un Ateneo italiano
Prima di iniziare la procedura si consiglia la visione del VIDEO- TUTORIAL dedicato.
- Collegarsi all’Area riservata dell’Università di Pavia ed effettuare la registrazione per ottenere il Nome Utente e la Password.
Se si possiedono già le credenziali accedere direttamente. In caso di smarrimento o malfunzionamento della password è possibile scrivere, allegando un documento di identità, a [email protected] - Cliccare sulla voce di menù SEGRETERIA > DOMANDA DI VALUTAZIONE PREVENTIVA
- Continuare la procedura guidata inserendo le informazioni richieste dal sistema
- Indicare nel questionario e dove previsto, il percorso per il quale si chiede la valutazione
- Inserire nella procedura online tutti gli esami per i quali si vuole richiedere la valutazione, compilando la sezione "Esami autodichiarati" (ATTENZIONE: saranno valutati solo gli esami inseriti in questa sezione e non saranno valutati esami indicati su altra documentazione allegata, QUI le istruzioni per l'inserimento di esami con più moduli, senza CFU/SSD, già convalidati o solo frequentati)
- Per gli studenti con carriere svolte presso altri atenei (non Unipv) proseguire la procedura allegando:
- Il piano di studi personale relativo alla carriera/e da valutare
- Il programma (Syllabus) con la descrizione dei contenuti del corso di ogni esame dichiarato
- Versare il contributo di 51,00 Euro scaricabile al termine della procedura oppure nella sezione PAGAMENTI della propria Area riservata.
Attenzione: il contributo versato non sarà in nessun caso rimborsato e in assenza del pagamento la valutazione non sarà effettuata
Gli uffici comunicheranno l'esito della valutazione della commissione preposta (con l'indicazione degli esami convalidati e dell'anno di ammissione) alla mail indicata dallo studente in fase di registrazione, insieme alle modalità e le scadenze per perfezionare l'immatricolazione.
In mancanza o non conformità di tutti o parte dei documenti richiesti, la domanda di valutazione sarà RIFIUTATA. Sarà possibile presentare una nuova domanda nelle modalità sopra descritte.
Prima di procedere all’immatricolazione si prega di verificare attentamente l’esito della valutazione.
Gli studenti con una carriera Magistrale precedente, che chiedono una prevalutazione carriera per l’eventuale riconoscimento di esami e accesso ad anni successivi al primo, devono seguire la procedura del Concorso Unico per le immatricolazioni alle LM ad accesso libero.
Completata la procedura al candidato viene assegnato lo stato concorsuale “in valutazione” e deve pagare il contributo di 51,00 Euro disponibile nella propria Area Riservata (Segreteria – Pagamenti).
La carriera presentata è valutata dalla Commissione solo dopo il pagamento del contributo.
Dopo la valutazione il candidato riceve l’esito e le istruzioni per procedere all’immatricolazione e alla convalida degli esami (per informazioni più dettagliate vedere la sezione “Assegnazione dello stato” – “In valutazione” nella pagina del concorso unico per le LM ad accesso libero).
Prima di procedere all’immatricolazione si prega di verificare attentamente l’esito della valutazione.
I corsi di laurea Triennali, Magistrali e Professionalizzanti ad accesso programmato (locale o nazionale) prevedono specifici avvisi con indicate modalità, scadenze e posti disponibili per presentare la domanda di valutazione.
- Amministrazione e Governance - ammissione coorte 2024 (ex-Amministrazione, controllo e finanza aziendale - ammissione coorti 2023 e 2022)
- Artificial Intelligence (english version)
- Biotecnologie
- Chimica
- Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
- Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
- Economia
- Farmacia
- Ingegneria Edile-Architettura
- Management
- Medicina e Chirurgia in lingua italiana
- Medicina e Chirurgia in lingua inglese
- Odontoiatria e protesi dentaria
- Psicologia
- Scienze Biologiche
- Scienze e Tecniche Psicologiche
- Scienze infermieristiche e ostetriche
- Scienze Motorie
- Tecnologie digitali per le costruzioni, l'ambiente e il territorio
- Triennali sanitarie
Prima di procedere all’immatricolazione si prega di verificare attentamente l’esito della valutazione.
E’ consentito presentare un’integrazione per una domanda di valutazione:
- Se il contributo di 51,00 euro è già stato pagato occorre presentare una nuova domanda di valutazione.
- Se il contributo di 51,00 euro non è stato pagato è necessario chiedere, tramite Filodiretto, l’annullamento della procedura di valutazione preventiva e ripresentare la domanda.
In alternativa, una volta immatricolati, è possibile presentare una richiesta di convalida esami tramite Filodiretto (non si otterrà però modifica dell’anno di ammissione).
E’ possibile presentare istanza di rettifica per una delibera ricevuta, solo nei casi opportunamente documentati e giustificati, facendone richiesta tramite Filodiretto (la richiesta di rettifica sarà in marca da bollo).