FAQ - Laurearsi
Laurearsi
- Che cos’è il ‘Questionario laureandi’?
Prima di procedere alla compilazione della domanda di laurea devi compilare il Questionario Laureandi utile per raccogliere le valutazioni e i giudizi relativi all’esperienza universitaria che stai per concludere e per acquisire il tuo Curriculum Vitae (CV) al fine di facilitare l’incontro con il mondo del lavoro. In questa pagina trovi i dettagli.
- È obbligatorio registrarsi ad AlmaLaurea?
Sì, è obbligatorio. Devi registrarti ad AlmaLaurea dall’Area Riservata, nella sezione Conseguimento Titolo, cliccando su “Registrazione/Accesso Almalaurea”.
- Come compilo il Questionario AlmaLaurea?
Dopo aver cliccato su “Registrazione/Accesso Almalaurea” procedi con la registrazione; al termine di questa operazione il sistema ti assegnerà delle credenziali Almalaurea che serviranno per i successivi accessi.
- Come accedo ad AlmaLaurea dopo la registrazione?
● direttamente dall’Area Riservata andando su Conseguimento Titolo > Registrazione/Accesso Almalaurea: in tal caso l’accesso ad Almalaurea non richiede ulteriori credenziali;
● dal sito Almalaurea utilizzando le credenziali ricevute al momento della Registrazione.
- Devo consegnare o caricare la ricevuta del Questionario AlmaLaurea?
No, una volta compilato il Questionario puoi procedere con la presentazione della domanda di laurea online.
- Ho problemi ad accedere ad Almalaurea e a procedere con la compilazione del questionario, come faccio?
Per qualsiasi problema relativo alla piattaforma Almalaurea trovi i contatti e le indicazioni alla pagina
- Come e dove posso compilare la domanda di laurea?
La domanda di laurea devi compilarla online sulla tua Area Riservata, nella sezione "Conseguimento Titolo". Non deve essere né caricata né inviata, è sufficiente compilarla on line. Trovi le indicazioni sulla procedura da seguire nella seguente pagina.
- Quando devo compilare la domanda di laurea? Dove trovo i termini per la compilazione?
Devi compilare la domanda di laurea entro le scadenze indicate nel calendario lauree del tuo corso. Trovi il calendario nel sito del tuo Dipartimento/Facoltà.
- E’ possibile compilare la domanda di laurea in ritardo?
Solo in casi eccezionali per gravi e documentati motivi e in accordo con il corso di studio può essere presentata domanda oltre i termini prestabiliti e comunque entro 5 giorni lavorativi dalla seduta di laurea, previo pagamento di un contributo di mora (art.32 del Regolamento Carriere Studentesche).
In caso di dubbi è possibile rivolgersi al FILO DIRETTO
- Devo consegnare della documentazione in Segreteria?
No, non devi consegnare nulla; la presentazione della domanda di laurea e il caricamento dell'elaborato di tesi in pdf/A si svolge interamente online.
- Entro quando devo fare i versamenti richiesti?
Devi effettuare i pagamenti relativi alle tasse di laurea e disponibili nella sezione “Pagamenti” dell’Area Riservata entro il termine previsto per la compilazione della domanda di laurea on line.
Alcuni corsi di studio prevedono ulteriori versamenti, verificare alla seguente pagina nel paragrafo Presentazione domanda di laurea.
ATTENZIONE: la mancata regolarizzazione dei versamenti entro la scadenza prevista comporterà l’annullamento della domanda di conseguimento titolo.
- Ho compilato la domanda di laurea on line ed effettuato il versamento, perché vedo la sessione ancora in lavorazione e la clessidra?
Il processo di conseguimento titolo dall’Area Riservata è unico e termina con il caricamento della tesi. Vedrai la clessidra finché non avrai terminato tutto il processo e ricevuto la mail di accesso alla seduta da parte della Segreteria Studenti.
- Non mi interessa la pergamena di laurea, cosa devo fare?
Per evitare la stampa della pergamena e il versamento del relativo contributo, devi inviare specifica Istanza al Rettore (fondo pagina) in carta libera al FILO DIRETTO.
ATTENZIONE: se rinunci alla pergamena di laurea potrai sempre richiederne la stampa in qualsiasi momento dopo il conseguimento del titolo. - Devo caricare solo la tesi o anche altri documenti?
Ci sono alcune eccezioni e particolarità legate ad alcuni corsi. Le trovi in questa pagina al paragrafo ‘Eccezioni e particolarità’.
- Dove si carica il file della tesi?
Puoi caricare il file della tesi in pdf/A nella sezione “Allega tesi” all’interno della sezione ‘Conseguimento Titolo’ nell’Area Riservata entro i termini previsti dal calendario lauree pubblicato nel sito del tuo Dipartimento/Facoltà.
- Come si converte un file in pdf/A?
Puoi trovare un tutorial su come convertire in pdf/A a fondo pagina. Se il file che hai caricato non risulta conforme allo standard pdf/A puoi segnalarlo tramite FILO DIRETTO.
- Non trovo il nome del Relatore/Correlatore nella lista, cosa devo fare?
Nella finestra dedicata all'inserimento Relatore/Correlatore è necessario indicare solo il cognome del docente e cliccare Avanti.
Se nella tabella proposta non trovi il nominativo proposto, inserisci il nome di un altro docente e scrivi al FILO DIRETTO per la modifica.
- Vorrei cambiare il relatore/correlatore inserito in precedenza o aggiungere un correlatore, cosa devo fare?
Scrivi al FILO DIRETTO indicando il nome corretto entro la scadenza del caricamento della tesi.
- Devo modificare il file della tesi già caricato. Come faccio?
Devi seguire queste modalità:
• entro la scadenza per il caricamento della tesi devi scrivere al FILO DIRETTO avvisando che vuoi sostituire il file. Dopo il nuovo caricamento dovrai avvisare il relatore del cambio di file per procedere alla nuova convalida.
Non inviare alla segreteria studenti il file della tesi da sostituire, devi procedere personalmente al caricamento.
• Oltre la scadenza del termine per il caricamento tesi devi:
– Correggere il file e salvarlo in pdf/A
– Contattare FILO DIRETTO per ricevere le successive indicazioni.
- Il relatore non ha ancora approvato la tesi, cosa devo fare?
Se il Relatore non ha approvato la tua tesi entro 3 giorni dal caricamento, sollecitalo in quanto responsabile.
- Quante copie della tesi devo preparare?
Devi verificare sul sito del tuo corso di studi, nell’apposita sezione o sulla guida didattica. In alternativa, se non trovi indicazioni precise, devi contattare la segreteria didattica del tuo corso.
- Ho caricato la domanda di laurea ma non ho ricevuto nessuna mail di conferma, cosa devo fare?
Dopo la compilazione della domanda di laurea e del caricamento della tesi sull’Area Riservata, la Segreteria Studenti effettua un controllo della tua carriera, conferma la domanda di laurea e in automatico riceverai una email per avvisarti che sei ammesso alla seduta di laurea. Di norma, la email viene inviata dopo la scadenza del caricamento della tesi.
- Come posso conoscere il mio punteggio di partenza?
Devi verificare le modalità di calcolo sulla guida didattica del tuo corso di studi. Dopo aver ricevuto la mail di conferma, puoi accedere all'Area Riservata nella sezione Carriera > Libretto e verificare la media degli esami e la base di partenza per la seduta di laurea.
- È possibile anticipare la seduta di laurea?
Sì, è possibile anticiparla per non più di un semestre. Per farlo devi presentare Istanza al Rettore in bollo alla Segreteria inviandola su FILO DIRETTO con un anticipo di almeno due mesi rispetto alla seduta di laurea; solo dopo l’approvazione da parte del competente Consiglio potrai compilare la domanda di laurea nell’Area Riservata.
Ricorda che per anticipare la seduta devi:
– non avere a libretto esami del secondo semestre da sostenere;
– versare le rate che scadono prima della data di conseguimento titolo.
- Non riesco a laurearmi nella sessione che avevo scelto, cosa devo fare ed entro quando posso annullare la sessione di laurea?
Puoi annullare la domanda di laurea:
● dall’Area Riservata entro la scadenza del caricamento della tesi;
● scrivendo un FILO DIRETTO se oltre la scadenza.
In entrambi i casi ricorda di ripetere la procedura per l’iscrizione ad una nuova seduta di laurea.
- Ho già versato il rimborso spese per il conseguimento titolo ma ho annullato l’iscrizione alla seduta, cosa faccio?
Se hai già effettuato il pagamento, quando ti iscriverai a una nuova seduta di laurea ti sarà addebitata solo una marca da bollo da 16 euro per la domanda di laurea. Se invece annulli la domanda di laurea senza aver effettuato il pagamento segnalalo a FILO DIRETTO: il mancato pagamento infatti potrebbe generare blocchi di carriera.
- Perché nella sezione ‘Pagamenti’ dell’Area Riservata vedo due marche da bollo da 16 euro?
Se hai annullato per errore l’iscrizione alla seduta di laurea e la presenti nuovamente per lo stesso appello, il sistema ti genererà una nuova marca da bollo. In questo caso ne dovrai pagare solo una e chiedere l'annullamento dell'altra tramite FILO DIRETTO.
- Nel calendario lauree c’è scritto che devo chiudere il libretto entro una certa scadenza, cosa significa?
La “chiusura” del libretto significa che devi avere registrati a libretto tutti gli esami all’interno del tuo piano di studi, ad eccezione della prova finale e degli esami sovrannumerari (i quali non devono essere obbligatoriamente sostenuti per potersi laureare).
- Sono in possesso del libretto cartaceo, cosa devo fare?
Devi consegnare il libretto in Segreteria. Puoi prendere appuntamento tramite il seguente sito. In alternativa puoi spedirlo tramite servizio postale.
- Ho l’esame lo stesso giorno della presentazione del libretto, se lo passo posso iscrivermi alla seduta?
Fa fede la data dell'appello. Puoi iscriverti alla seduta di laurea entro i termini previsti se l'esame e o gli esami vengono sostenuti entro il termine della presentazione del Libretto.
- Non riesco a presentare la domanda di laurea, cosa devo fare?
Puoi contattare la Segreteria scrivendo tramite FILO DIRETTO.
- Come si accede al servizio di controllo antiplagio dedicato ai laureandi?
Trovi tutte le indicazioni su come usufruire del servizio antiplagio in questa pagina.