Medico Chirurgo
Il D.L. n.18 del 17/03/2020 (cd. “Cura Italia”) prevede, all’art. 102:
1. Il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia – Classe LM/41 abilita all’esercizio della professione di medico-chirurgo, previa acquisizione del giudizio di idoneità di cui all’articolo 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 maggio 2018, n. 58.
[…]
Il D.M n. 207 del 8/6/2020 prevede:
I tirocini pratico-valutativi post-lauream di cui al d.m. n. 445/2001, finalizzati all’acquisizione dell’abilitazione professionale di medico chirurgo, sono attivati dalle università su istanza degli interessati laureati in medicina e chirurgia delle Classi LM/41 non abilitante, LS/46 e degli ordinamenti ulteriormente previgenti, e sulla base dei tempi tecnici occorrenti all’ateneo per la corretta attivazione e il proficuo inserimento dell’istante nell’ambito del percorso formativo richiesto.
ATTESTATI
Sono disponibili gli attestati sostitutivi della II sessione 2024, si prega di prendere visione delle informazioni contenute nell’Avviso (reperibile in fondo a questo capitolo).
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ISCRIZIONE ORDINE PROFESSIONALE
Si ricorda che per l’iscrizione all’Ordine basta un’autocertificazione prodotta dal candidato abilitato. Per ulteriori informazioni su questo passaggio si prega di prendere contatti con l’Ordine presso cui si desidera iscriversi.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ISCRIZIONE ORDINE PROFESSIONALE MEDICO CHIRURGO
I laureati con TPV possono iscriversi all’OMCeO di Pavia, compilando gli appositi moduli presenti alla pagina dedicata MODULO PER PRIMA ISCRIZIONE ALBO MEDICI – DECRETO “CURA ITALIA”.
Non sarà possibile iscriversi all’Ordine se non si è in possesso del titolo di studio e del giudizio di idoneità nei tirocini (siano essi TPV o post lauream), come da DL 18 del 17 marzo 2020, articolo 102.