Rinnovo dell'iscrizione a.a. 2024-25

Se sei uno studente che deve rinnovare l’iscrizione ad anni successivi al primo (o al primo anno ripetente) per l’a.a. 2024/25 segui le istruzioni riportate nei seguenti paragrafi.

Tutti gli studenti devono rinnovare l’iscrizione al nuovo anno accademico, versando la prima rata relativa all’a.a. 2024/25, tranne coloro che:

• prevedono di conseguire il titolo entro il 30 aprile 2025 (in caso il titolo venisse conseguito oltre tale data lo studente dovrà iscriversi all’a.a. 2024/25, pagando le rate non versate e le relative more se dovute);
  • intendono immatricolarsi sotto condizione ad un corso di laurea magistrale (tali studenti non devono rinnovare l’iscrizione al corso di laurea triennale);
  • intendono trasferirsi presso un’altra università;
  • intendono interrompere gli studi.

ATTENZIONE: gli studenti che rinnovano l’iscrizione all’ultimo anno accademico per usufruire di benefici o servizi erogati da EDiSU o dall’Ateneo (borsa EDiSU, collaborazioni part-time, bonus fratelli, etc.) non potranno, in nessun caso, ottenere il rimborso degli importi versati.

Le tasse universitarie sono divise in quattro rate e non è possibile ottenere ulteriori sotto-rateizzazioni.

RATA

COMPOSIZIONE SCADENZA
PRIMA  tassa fissa di € 156,00 + 20% contributo onnicomprensivo calcolato nell’anno accademico precedente 26 settembre 2024
SECONDA  40% del contributo onnicomprensivo dovuto  12 dicembre 2024
TERZA  30% del contributo onnicomprensivo dovuto  6 febbraio 2025
QUARTA  parte restante del contributo onnicomprensivo dovuto  16 aprile 2025

Il contributo onnicomprensivo viene calcolato sulla base dell’I.S.E.E. considerato o dell’importo di fascia massima per chi non vuole calcolare il contributo in base alla situazione economico-patrimoniale del nucleo familiare di appartenenza.

Se effettui i versamenti oltre il termine ti sarà addebitata un’indennità di mora:

• pari a € 57,00 se il pagamento viene effettuato entro i 15 giorni successivi alla scadenza;
  • pari a € 82,00 se il pagamento viene effettuato oltre i 15 giorni successivi alla scadenza.

Il versamento del contributo di mora è dovuto esclusivamente nel caso in cui l’importo versato in ritardo sia superiore ad € 57,00.

Se al 31 dicembre 2024 sei in debito di non più di 24 CFU, al netto di quelli legati alla prova finale, sei considerato un laureando e puoi chiedere l’esonero dal versamento della mora sulla prima rata in caso di iscrizione tardiva al nuovo anno accademico per il mancato conseguimento del titolo di studio nell'a.a. 2023/24.

info icon
Prendi un appuntamento

Sportello virtuale (prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente).

Sportello in presenza: (prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente; riceverai una mail di conferma prenotazione).

Via Ferrata 5 – 27100 Pavia

info icon