Rinnovo dell'iscrizione a.a. 2024-25
Se sei uno studente che deve rinnovare l’iscrizione ad anni successivi al primo (o al primo anno ripetente) per l’a.a. 2024/25 segui le istruzioni riportate nei seguenti paragrafi.
Tutti gli studenti devono rinnovare l’iscrizione al nuovo anno accademico, versando la prima rata relativa all’a.a. 2024/25, tranne coloro che:
- prevedono di conseguire il titolo entro il 30 aprile 2025 (in caso il titolo venisse conseguito oltre tale data lo studente dovrà iscriversi all’a.a. 2024/25, pagando le rate non versate e le relative more se dovute);
- intendono immatricolarsi sotto condizione ad un corso di laurea magistrale (tali studenti non devono rinnovare l’iscrizione al corso di laurea triennale);
- intendono trasferirsi presso un’altra università;
- intendono interrompere gli studi.
ATTENZIONE: gli studenti che rinnovano l’iscrizione all’ultimo anno accademico per usufruire di benefici o servizi erogati da EDiSU o dall’Ateneo (borsa EDiSU, collaborazioni part-time, bonus fratelli, etc.) non potranno, in nessun caso, ottenere il rimborso degli importi versati.
Le tasse universitarie sono divise in quattro rate e non è possibile ottenere ulteriori sotto-rateizzazioni.
RATA |
COMPOSIZIONE | SCADENZA |
PRIMA | tassa fissa di € 156,00 + 20% contributo onnicomprensivo calcolato nell’anno accademico precedente | 26 settembre 2024 |
SECONDA | 40% del contributo onnicomprensivo dovuto | 12 dicembre 2024 |
TERZA | 30% del contributo onnicomprensivo dovuto | 6 febbraio 2025 |
QUARTA | parte restante del contributo onnicomprensivo dovuto | 16 aprile 2025 |
Il contributo onnicomprensivo viene calcolato sulla base dell’I.S.E.E. considerato o dell’importo di fascia massima per chi non vuole calcolare il contributo in base alla situazione economico-patrimoniale del nucleo familiare di appartenenza.
Se effettui i versamenti oltre il termine ti sarà addebitata un’indennità di mora:
- pari a € 57,00 se il pagamento viene effettuato entro i 15 giorni successivi alla scadenza;
- pari a € 82,00 se il pagamento viene effettuato oltre i 15 giorni successivi alla scadenza.
Il versamento del contributo di mora è dovuto esclusivamente nel caso in cui l’importo versato in ritardo sia superiore ad € 57,00.
Se al 31 dicembre 2024 sei in debito di non più di 24 CFU, al netto di quelli legati alla prova finale, sei considerato un laureando e puoi chiedere l’esonero dal versamento della mora sulla prima rata in caso di iscrizione tardiva al nuovo anno accademico per il mancato conseguimento del titolo di studio nell'a.a. 2023/24.
Sportello virtuale (prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente).
Sportello in presenza: (prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente; riceverai una mail di conferma prenotazione).