Assicurazione della Qualità
L’Ateneo ha promosso la progressiva adozione di un Sistema per l’Assicurazione della Qualità (AQ), coerente con le linee guida AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) adottate dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e con gli Standards and guidelines for quality assurance in the European Higher Education Area – ESG.
Il Sistema di AQ intende favorire la partecipazione attiva e consapevole di tutti gli attori della comunità universitaria al raggiungimento di obiettivi di miglioramento, definiti con chiarezza, comunicati e condivisi. Intende inoltre diffondere la cultura della qualità, sensibilizzando tutti i livelli e i ruoli dell’Ateneo nei confronti delle procedure di AQ.
L’applicazione del Sistema deve avere effetti documentabili e di norma misurabili sul miglioramento delle attività didattiche, di ricerca e di terza missione, e sulle attività amministrative e gestionali.
Un ruolo cruciale di coordinamento in questo ambito è esercitato dal Presidio di Qualità di Ateneo, istituito ed organizzato in modo tale da garantire la massima rappresentatività delle diverse aree disciplinari dell’Ateneo.