Servizio di consulenza psicologica

L’Ateneo di Pavia mette a disposizione dei propri studenti un Servizio di Consulenza Psicologica: il Servizio offre supporto psicologico agli studenti, anche in lingua inglese, con particolare riguardo a stati d’ansia, depressione, stress e altri motivi di disagio, compresi comportamenti di rischio.

Il Servizio propone colloqui e incontri di gruppo, del tutto gratuiti, con Psicologi iscritti all’Albo professionale attraverso il supporto di piattaforme online con le dovute garanzie a tutela della privacy. Quando le condizioni sanitarie lo consentiranno, le attività saranno organizzate anche in presenza, in uno spazio dedicato.

info icon

Per le situazioni di disagio psicologico con diagnosi o crisi di natura psichiatrica o per problematiche di dipendenza da sostanze o comportamentali sono attivi i servizi pubblici territoriali dell’Azienda sanitaria pavese:

• il Centro Psico Sociale-CPS: Viale Gorizia, 95, 27100 Pavia PV Telefono: 0382-195 8700)
    • il Servizio per le Dipendenze-SERDP.le Golgi 3/B, 27100 Pavia Tel. 0382-1958300. In casi di urgenze o comportamenti di rischio è attivo il Pronto Soccorso dell’IRCCS San Matteo oppure il numero verde 118 o 112.
    Come funziona il servizio di consulenza psicologica in Università?

L'utente interessato può usufruire del servizio seguendo le indicazioni:

Percorso Individuale
    - inviare richiesta tramite sito dedicato https://serviziopsicologia.unipv.it/ (+ questionario di ingresso)
    - contatto telefonico da parte del triage per fissare il primo appuntamento
    - massimo 6 colloqui con il professionista assegnato
    - chiusura del percorso (+ questionario di monitoraggio)
    - eventuale orientamento a servizi sanitari esterni pubblici o privati/convenzionati
    - 1 colloquio di follow up a due mesi dalla conclusione (+ questionario di chiusura)

Percorso di gruppo
    - inviare richiesta tramite e-mail all’indirizzo serviziopsicologia@unipv.it (utilizzando il proprio indirizzo e-mail di Ateneo)
    - indicare la scelta del gruppo (DBT o MBSR) e il proprio codice fiscale
    - seguire la procedura ricevuta in risposta all’e-mail:
    •    (questionario di ingresso)
    •    seguire le sessioni come da programma
    •    chiusura del percorso (questionario di monitoraggio)
    •    1 colloquio di follow up a due mesi dalla conclusione (questionario di chiusura)

La Prof.ssa Lavinia Barone (Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento) è la Responsabile scientifica del Servizio di Consulenza Psicologica, il Prof. Davide Liccione è il responsabile clinico del team di Psicologi che operano nel Servizio e che afferiscono alla Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP).

L’iniziativa è proposta e gestita per l’attività di triage dall’Area didattica e servizi agli studenti – COR (Dott.ssa Paola Roberta Ferrari).

Lavinia Barone: Responsabile scientifico del Servizio di consulenza psicologica. Professore Ordinario. Psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia con n. 2000. Curriculum vitae scaricabile dal sito https://www.laviniabarone.com/

Davide Liccione: Psicologo-Psicoterapeuta. Direttore della Scuola Lombarda di Psicoterapia (sede Pavia D.M. 23/02/2007; sede Padova D.M. 19/01/2012; Sede Arezzo D.M. 21/09/2019). Direttore del MiCAL (Milan Institute for Health Care and Advanced Learning). Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia n. 22091.