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FAQ - Rinuncia

Rinuncia agli studi
  1. Come e quando si presenta la rinuncia agli studi?
    Puoi chiudere definitivamente la tua carriera presso il nostro Ateneo in qualsiasi momento dell’anno purché tu sia in regola con le tasse universitarie.
    La domanda di rinuncia la devi presentare on line accedendo all’Area Riservata – selezionando il menu ‘Carriera’ – ‘Domande di chiusura carriera’, compilando le varie maschere ed effettuando il pagamento della marca da bollo da 16,00 Euro che ti verrà caricato nella sezione ‘Pagamenti’. Entro qualche giorno la Segreteria Studenti provvederà alla chiusura definitiva della carriera.
     
  2. Devo immatricolarmi ad altro Ateneo. Da quando posso farlo?
    Una volta compilata la rinuncia on line, verificato di essere in regola con le tasse universitarie e versata la marca da bollo puoi procedere subito con un’altra immatricolazione. Se ti immatricoli ad un Ateneo statale non devi presentare alcun documento relativo alla tua rinuncia, è sufficiente che lo autocertifichi (se ti viene richiesto).
     
  3. Come faccio ad avere un documento che attesti la rinuncia?
    L’Ateneo te ne mette a disposizione due:
    ● Ricevuta automatica: al termine del processo si genera una dichiarazione che NON va inviata alla Segreteria del nostro Ateneo.
    ● Autocertificazione: puoi scaricarla tramite la tua Area riservata> segreteria> autocertificazioni > autodichiarazione anni di iscrizione.
    Attenzione: è possibile certificazioni o stampare l’autodichiarazione solo in riferimento agli anni accademici per i quali si è regolarmente versata tutta la contribuzione universitaria.
     
  4. Devo essere in regola con le tasse per fare domanda di rinuncia?
    Sì è necessario essere in regola con le tasse e non avere posizioni debitorie nei confronti dell’Edisu, l’Ente che eroga borse di studio e altri benefici.
     
  5. Gli esami sostenuti vengono persi in caso di rinuncia?
    Se presenti la domanda di rinuncia agli studi, in caso nuova immatricolazione presso il nostro Ateneo i tuoi esami non saranno persi e potrai chiedere la convalida.
    In caso di immatricolazione presso altri Atenei informati circa la possibilità di un’eventuale convalida.
     
  6. Come faccio a riprendere i miei studi dopo la rinuncia?
    Se in futuro vorrai riprendere gli studi potrai procedere in due diversi modi:
    ● Prevalutazione della carriera pregressa: se desideri tentare l’accesso agli anni successivi al primo segui la procedura indicata nella seguente pagina web.
    ● Immatricolazione al primo anno: se non sei in possesso di un numero adeguato di crediti, consulta la procedura per l’immatricolazione, successivamente compila il seguente modulo e mandalo in allegato tramite filo diretto. Sulla tua Area Riservata, sezione ‘Pagamenti’ ti verrà caricato l’importo della marca da bollo.