FAQ - Credenziali di Ateneo

Credenziali Area Riservata e e-mail di Ateneo
  1. Cos’è la password di registrazione?
    Se non sei mai stato immatricolato in Unipv, è la password che ti viene assegnata all’atto della registrazione al portale
    All’indirizzo email personale che indicherai in fase di registrazione riceverai un identificativo (username) e un codice di accesso (password) provvisori. Successivamente all’immatricolazione riceverai la password definitiva.

2. Ho smarrito la password di registrazione come posso ottenerne una nuova?
    Devi accedere a questa sezione (Homepage di Ateneo > Area riservata > Password dimenticata>utente registrato) e seguire le indicazioni per il recupero come ‘Utente registrato’ (parte inferiore della pagina → dedicata agli studenti potenziali ( in attesa di perfezionamento immatricolazione, iscrizione al test di valutazione).

3. In fase di recupero pw non ricordo il mio indirizzo email privato. Come faccio?
    Devi scrivere una email a password@universitadipavia.it indicando i tuoi dati anagrafici, il codice fiscale e allegando copia f/r di un tuo documento di identità.

4. In fase di recupero pw non riconosce il mio codice fiscale. Come faccio?
    Devi scrivere una email a password@universitadipavia.it indicando i tuoi dati anagrafici, il codice fiscale e allegando copia f/r di un tuo documento di identità e del codice fiscale.

5. Mi sono immatricolato, come accedo all’Area Riservata?
    A immatricolazione perfezionata riceverai all’indirizzo mail personale una comunicazione di “Benvenuto” in cui ti viene indicato che dalla mattina successiva dovrai attivare l’account email dell’Università di Pavia. (Il nome utente, che è composto da nome.cognome01@universitadipavia.it, la password è quella ottenuta in fase di registrazione). Su questo account riceverai le credenziali per accedere ai servizi on line di Ateneo (Area Riservata, WiFi, ecc.)

6. Ho smarrito la password per accedere all’Area Riservata, come posso ottenerne una nuova?
    Puoi effettuare il recupero della password accedendo a https://password.unipv.it. (Homepage di Ateneo > Area riservata > Password dimenticata)
    ● Se sei uno studente con carriera attiva o chiusa per conseguimento titolo da meno di 2 anni: la nuova password ti arriva in automatico sulla tua mail di Ateneo facendo un reset tramite la seguente pagina webAttenzione: Prima di richiedere il recupero password dei Servizi d’Ateneo verifica di poter accedere alla tua casella di posta elettronica di Ateneo.
    ● Se non riesci più ad accedere con la mail di Ateneo e/o non è più attiva oppure hai una carriera chiusa prima del marzo 2009: scrivi una email a password@universitadipavia.it allegando copia f/r del documento d’identità, la tua richiesta sarà evasa entro 2 giorni lavorativi.

7. Ho smarrito la password per accedere alla mia casella di posta elettronica di Ateneo, come posso ottenerne una nuova?
    Devi inviare una email a password@universitadipavia.it indicando i tuoi dati anagrafici, il CF e allegando copia di un tuo documento di identità.

8. Posso modificare/resettare autonomamente la password della mia posta istituzionale?
    Puoi effettuare la modifica tramite le impostazioni di gmail accedendo tramite il tuo account istituzionale. Se non riesci ad accedere al tuo indirizzo dovrai richiedere il reset password a password@universitadipavia.it