Attestati sostitutivi, Certificazioni e Pergamene
L’attestato sostitutivo è un documento che sostituisce in tutte le sue funzioni la pergamena di abilitazione.
I diplomi originali vengono stampati dal Poligrafico di Roma e per la loro disponibilità è necessario aspettare alcuni anni, per questo viene rilasciato dall’Ateneo un attestato che li sostituisce nel periodo che passa tra l’abilitazione e l’effettiva disponibilità della pergamena originale.
L’attestato sostitutivo, così come la pergamena, è disponibile per tutte le professioni ad eccezione dei Revisori Legali. Per questi ultimi, trattandosi di una prova integrativa, sarà disponibile un certificato, per ottenere il quale è necessario effettuarne richiesta tramite mail a esamidistato@unipv.it
Gli abilitati dalla prima sessione 2021 potranno richiedere il documento solo in formato digitale, tramite mail all'indirizzo esamidistato@unipv.it. Si prega di prendere visione delle informazioni contenute nel documento relativo alla Disponibilità attestati II sessione 2024.
E’ possibile ottenere l’attestato sostitutivo tramite due modalità:
1. Ritiro presso lo Sportello in presenza (trova in fondo alla pagina le modalità per prenotare un appuntamento).
A) Per tutti gli abilitati fino alla seconda sessione 2020, tranne che per i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili, la documentazione necessaria al ritiro è la seguente:
- istanza (reperibile in fondo al capitolo) compilata e sottoscritta
- 2 marche da bollo da 16,00 Euro, una per l’istanza e una per l’attestato sostitutivo
- eventuale attestazione comprovante il versamento della tassa di abilitazione a favore della Regione in cui è stata conseguita la laurea (ai sensi dell’art. 4, comma 2 della legge 08/12/1956 n. 1378 e ss.mm.ii)
- i laureati in regioni diverse dalla Lombardia dovranno contattare gli uffici regionali al fine di ottenere indicazioni su importi e modalità di effettuazione dei versamenti
- I laureati presso università lombarde non dovranno pagare la tassa di abilitazione, in quanto la Regione Lombardia l’ha abolita.
Prima del ritiro è obbligatorio effettuare il pagamento del costo di stampa del diploma. Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA.
La tassa è visibile nell’Area riservata nella sezione pagamenti.
La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.
N.B.: Gli abilitati delle sessioni precedenti (esclusa la II sessione del 2019) dovranno inviare una richiesta via mail a esamidistato@unipv.it per ottenere indicazioni sulle modalità di pagamento.
B) I Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili abilitati nella II sessione 2020, al contrario di quanto riportato precedentemente, devono allegare:
- istanza (reperibile in fondo al capitolo) compilata e sottoscritta
- una marca da bollo da 16,00 Euro per l’istanza
- eventuale attestazione comprovante il versamento della tassa di abilitazione a favore della Regione in cui è stata conseguita la laurea (ai sensi dell’art. 4, comma 2 della legge 08/12/1956 n. 1378 e ss.mm.ii)
- i laureati in regioni diverse dalla Lombardia dovranno contattare gli uffici regionali al fine di ottenere indicazioni su importi e modalità di effettuazione dei versamenti
- i laureati presso università lombarde non dovranno pagare nessuna tassa di abilitazione, in quanto Regione Lombardia l’ha abolita.
Prima del ritiro è obbligatorio effettuare il pagamento della tassa di 116,00 Euro presente sull’Area Riservata (100,00€ del costo di stampa del diploma e una marca da bollo da 16€ assolta virtualmente apposta sull’attestato sostitutivo).
Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA.
La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.
2. Invio postale – disponibile per tutti gli abilitati fino alla II sessione 2020.
E’ necessario trasmettere tramite raccomandata A/R all’indirizzo
Università degli Studi di Pavia
UOC Post Laurea
Via Ferrata 5
27100 Pavia
la documentazione di seguito indicata:
- istanza (reperibile in fondo al capitolo) compilata e sottoscritta;
- 2 marche da bollo da 16,00 Euro, una per l’istanza e una per l’attestato sostitutivo
- eventuale attestazione comprovante il versamento della tassa di abilitazione a favore della Regione in cui è stata conseguita la laurea (ai sensi dell’art. 4, comma 2 della legge 08/12/1956 n. 1378 e ss.mm.ii.)
- i laureati in regioni diverse dalla Lombardia dovranno contattare gli uffici regionali al fine di ottenere indicazioni su importi e modalità di effettuazione dei versamenti
- i laureati presso Università lombarde non dovranno pagare nessuna tassa di abilitazione, in quanto Regione Lombardia l’ha abolita.
- modulo di esonero di responsabilità (reperibile in fondo al capitolo)
- fotocopia di un valido documento di identità.
Prima dell’invio è obbligatorio effettuare il pagamento del costo di stampa del diploma e delle tasse di spedizione di 5,25 Euro (se la spedizione avviene in Italia) o 7,90 Euro (se all’estero). Per farsi contabilizzare le tasse di spedizione, che saranno visibili nell’Area riservata nella sezione pagamenti, inviare una richiesta via mail a esamidistato@unipv.it.
Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA.
La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.
N.B.: Gli abilitati delle sessioni precedenti (esclusa la II sessione del 2019) dovranno inviare una mail a esamidistato@unipv.it per ottenere indicazioni sulle modalità di pagamento.
Gli uffici provvederanno ad emettere e spedire i documenti all’indirizzo riportato sul modulo di esonero di responsabilità.
Per il ritiro dei diplomi originali è necessario recarsi presso lo Sportello della UOC Post Laurea.
Per l’ottenimento del diploma, i documenti da presentare variano in caso si sia già ritirato l’attestato sostitutivo o meno.
1. Documenti che presenta chi ha ritirato l’attestato sostitutivo:
- attestato sostitutivo o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in caso di smarrimento di quest’ultimo (reperibile in fondo al capitolo)
- marca da bollo da 16,00 Euro per tutti gli abilitati prima del 2006.
2. Documenti che presenta chi non ha mai ritirato l’attestato sostitutivo:
- marca da bollo da 16,00 Euro per l’attestato sostitutivo
- per tutti gli abilitati prima del 2006 > ulteriore marca da bollo da 16,00 Euro
- eventuale attestazione comprovante il versamento della tassa di abilitazione a favore della Regione in cui è stata conseguita la laurea (ai sensi dell’art. 4, comma 2 della legge 08/12/1956 n. 1378 e ss.mm.ii.)
- i laureati in regioni diverse dalla Lombardia dovranno contattare gli uffici regionali al fine di ottenere indicazioni su importi e modalità di effettuazione dei versamenti
- i laureati presso Università lombarde non dovranno pagare nessuna tassa di abilitazione, in quanto Regione Lombardia l’ha abolita.
Prima del ritiro è obbligatorio effettuare il pagamento del costo di stampa del diploma. Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA.
La tassa è visibile nell’Area riservata nella sezione pagamenti.
La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.
N.B.: Gli abilitati delle sessioni precedenti (esclusa la II sessione del 2019) dovranno inviare una mail a esamidistato@unipv.it per ottenere indicazioni sulle modalità di pagamento.
Le pergamene potranno essere ritirati presso lo Sportello Post Laurea in presenza, esibendo un valido documento di riconoscimento o da persona terza, purché munita di un valido documento di riconoscimento, insieme a:
- delega al ritiro della pergamena completa dei dati anagrafici del delegante;
- fotocopia fronte-retro di un valido documento di identità del delegante.