Links condivisione social

Iscriversi e Immatricolarsi

AVVISO - BORSE DI STUDIO INPS

BANDO DI CONCORSO MASTER UNIVERSITARI "EXECUTIVE" - a.a. 2024/2025 

SCADENZA 16/12/2024

Rivolto a dipendenti a tempo indeterminato della pubblica amministrazione in servizio iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali di cui all’art. 1, comma 245, della legge 662/96 in forza del D.M. 45/2007.

BANDO DI CONCORSO MASTER UNIVERSITARI DI I E II LIVELLO E CORSI UNIVERSITARI DI PERFEZIONAMENTO IN ITALIA - a.a. 2024/2025

SCADENZA 13/12/2024

Rivolto a studenti maggiorenni, individuati tra figli o orfani dei seguenti soggetti:

  • dipendenti a tempo indeterminato o pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
  • dipendenti a tempo determinato che alla data del bando abbiano un contratto a tempo pieno senza interruzioni con durata almeno biennale che ricomprenda tutta la durata del Master, dalla data della presentazione della domanda fino al suo conseguimento
  • pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici
  • iscritti (dipendente o pensionato) alla Gestione assistenza magistrale.

Consigliamo di leggere attentamente il Bando e l’Allegato di interesse per procedere correttamente all’iscrizione.

Per iscriversi, è necessario compiere i seguenti passaggi:

1) Registrarsi all'Area Riservata: dal menu, in alto a destra, cliccare sul tasto REGISTRATI e compilare i dati richiesti (TUTORIAL disponibile in fondo al capitolo). Una volta conclusa la procedura, il sistema assegnerà un NOME UTENTE e una PASSWORD da conservare con cura per poterli utilizzare nelle fasi successive.
Coloro che sono già stati immatricolati presso l’Università di Pavia devono selezionare direttamente il tasto LOGIN, sempre dallo stesso menu. Nel caso si intenda recuperare o cambiare la password, seguire queste istruzioni.

2) Selezionare il seguente percorso sul menu: SEGRETERIA > TEST DI AMMISSIONE > ISCRIZIONE CONCORSI e scegliere il corso di studio di interesse.
Se non compare il link SEGRETERIA: cliccare su uno dei corsi di studio presenti, alla voce “Scegli la carriera sulla quale operare(TUTORIAL disponibile in fondo al capitolo)

3) Durante l'iscrizione, occorre caricare le scansioni della seguente documentazione:

  • documento di identità caricato durante la registrazione (fronte e retro)
  • curriculum vitae completo, che riporti anche quanto richiesto dai requisiti di ammissione o criteri di selezione indicati all'art.7 (Master) o art. 6 (Corso di Perfezionamento) dell'Allegato al bando di interesse
  • documentazione richiesta all'art.9 (Master) o art. 8 (Corso di Perfezionamento) "Allegati alla procedura online di iscrizione al corso" dell'Allegato al bando di interesse.

NOTA BENE: i candidati con un titolo accademico conseguito all'estero devono verificare le istruzioni, descritte nella sezione dedicata, per caricare correttamente i documenti richiesti e presentare la domanda.

4) Pagare il contributo di ammissione, di importo pari a 50,00 Euro, utilizzando il sistema PagoPA: concluso l’iter per la domanda di ammissione, il candidato deve tornare alla pagina principale dell’Area Riservata, cliccare sulla voce PAGAMENTI e selezionare la fattura da pagare.

Il pagamento sarà riscontrabile dall’Ateneo in pochi giorni lavorativi.

Per i candidati internazionali residenti all’estero, il pagamento può avvenire esclusivamente con carta di credito, sempre utilizzando il sistema PagoPA.
In caso di problemi nell'effettuare il pagamento dall'estero, contattare l'ufficio dedicato alla e-mail: master.ateneo@unipv.it.

 

DOCUMENTI UTILI

Coloro che intendono iscriversi in qualità di UDITORI, se l'Allegato al bando di interesse consente questa opzione, devono seguire la stessa procedura di iscrizione degli studenti regolari, anticipata però da una comunicazione di avviso in merito alla modalità di partecipazione da inviare a:

  • Segreteria Organizzativa > contatto presente sull'Allegato al bando di interesse
  • Segreteria Amministrativa > master.ateneo@unipv.it

specificando NOME, COGNOME e TITOLO COMPLETO DEL CORSO cui intendono iscriversi.

Dall’a.a. 2022/23 è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio offerti da Università, Scuole, Istituti superiori ad ordinamento speciale e Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), italiani ed esteri.

Coloro che intendono iscriversi utilizzando questa opzione, devono seguire la stessa procedura di iscrizione degli studenti regolari e inviare, parallelamente, una specifica istanza.

Per istruzioni dettagliate sulla procedura da attuare, consultare la pagina web dedicata (in particolare i seguenti punti: "Per quali corsi si applica", "Requisiti e vincoli" e "Iscrizione contemporanea per Master, Scuole di Specializzazione e Dottorati di Ricerca").
Si ricorda che occorre effettuare la procedura in entrambe le casistiche di seguito elencate:

  • sono iscritto/a ad un corso che rilascia titolo accademico e mi voglio iscrivere anche ad un Master UNIPV
  • sono iscritto/a ad un Master UNIPV e voglio iscrivermi ad un altro corso che rilascia titolo accademico.

L'iscrizione ad un Corso di Perfezionamento non prevede tale procedura in quanto non rilascia titolo accademico.

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero, equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso di interesse.

Durante la procedura online di iscrizione al concorso, dovranno caricare, entro i termini stabiliti dall'art. 8 (Master) o art. 7 (Corso di Perfezionamento) dell'Allegato al bando di interesse, ANCHE la scansione dei seguenti documenti:

1)  Titolo accademico richiesto per l'ammissione rilasciato in inglese/spagnolo/francese o ufficialmente tradotto in italiano 

  • LEGALIZZATO dall'Ambasciata/Consolato italiano sel proprio Paese (la legalizzazione dei documenti NON è richiesta per Belgio, Danimarca, Regno Unito, Irlanda, Francia e Germania)
    NOTA BENE: la legalizzazione deve fare riferimento al documento non alla traduzione
  • OPPURE con il timbro "APOSTILLE" (l'apostilla è disponibile solo per i Paesi firmatari della Convenzione dell'Aja)
  • OPPURE ACCOMPAGNATO da Attestato di Verifica CIMEA.

NOTA BENE: non è obbligatorio avere la legalizzazione/apostille/dichiarazione di verifica, se non ancora disponibile, durante l'iscrizione online; ma sarà necessario averla entro la scadenza dell'immatricolazione.

2)  Transcript of records (elenco esami e voti rilevanti) rilasciato in inglese/spagnolo/francese o tradotto ufficialmente in italiano.

3a)  SE il titolo NON è stato conseguito in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di  Lisbona

​​​​​​​3b) SE il titolo è stato conseguito in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona

NOTA BENE: non è obbligatorio avere il DoV/Dichiarazione di equipollenza/Diploma Supplement/Statement of Correspondance, se non ancora disponibile, durante l'iscrizione online; ma sarà necessario averlo entro la scadenza dell'immatricolazione.

I candidati internazionali residenti all'estero, sono tenuti al rispetto delle "Procedure per l’accesso degli studenti internazionali ai corsi della formazione superiore in Italia", consultabili al sito internet del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

I cittadini italiani in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero, che non sia già stato dichiarato equipollente ad una laurea italiana, devono attenersi alle medesime modalità indicate sopra.

In particolare, se richiedenti VISTO, dovranno completare l’iscrizione, segnalando il corso di interesse e l'ambasciata/consolato di riferimento ANCHE sul portale Universitaly (LINEE GUIDA disponibili in fondo al capitolo).

DOCUMENTI UTILI

La graduatoria/elenco degli ammessi al corso post laurea di interesse, sarà pubblicata/o mediante avviso sul sito web della Segreteria Organizzativa dedicata. 
Gli ammessi dovranno pre-immatricolarsi entro il termine indicato nel Bando e dalla Segreteria Organizzativa di riferimento, nella comunicazione di apertura delle immatricolazioni.

Per immatricolarsi, è necessario compiere i seguenti passaggi (TUTORIAL disponibile in fondo al capitolo):

1) Accedere all’Area Riservata e selezionare il seguente percorso sul menu SEGRETERIA > IMMATRICOLAZIONE > IMMATRICOLAZIONE STANDARD > IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO (con test selettivo di accesso) e seguire le indicazioni fornite a video dal sistema

2) Dopo avere confermato il corso post laurea al quale ci si intende iscrivere, il sistema richiederà l’inserimento di una fotografia formato tessera che dovrà mostrare in primo piano il volto del candidato

3) Allegare la scansione della seguente documentazione:

  • documento di identità inserito in fase di registrazione (fronte-retro)
  • codice fiscale
  • permesso/carta di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria).

4) Confermare la “pre-immatricolazione” al corso post laurea prescelto.

5) Provvedere al pagamento del contributo di iscrizione entro il termine indicato nel Bando e dalla Segreteria Organizzativa di riferimento, nella comunicazione di apertura delle immatricolazioni.

L’Ufficio Master provvederà ad immatricolare gli aventi diritto, dopo aver ricevuto il pagamento del contributo di iscrizione e la documentazione richiesta entro i termini prescritti e secondo le modalità illustrate. I candidati sono immatricolati sotto condizione dell’accertamento dei requisiti richiesti per l’ammissione.

DOCUMENTI UTILI

Coloro che devono immatricolarsi in qualità di UDITORI, NON devono seguire la procedura standard.

Per procedere, devono contattare la Segreteria Amministrativa, nell'arco temporale indicato dalla Segreteria Organizzativa di riferimento, scrivendo alla e-mail: master.ateneo@unipv.it.

I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero, per perfezionare l’immatricolazione, devono:

1) effettuare la procedura standard di immatricolazione indicata sopra

2) consegnare, entro il termine previsto per l’immatricolazione all’Ufficio Master - Servizio Medicina e Post Laurea - Via Ferrata 5, 27100 Pavia - la documentazione (caricata online in fase di iscrizione) in originalecorredata di legalizzazione da parte della Rappresentanza Italiana competente per territorio nel Paese al cui ordinamento appartiene l’Istituzione che ha rilasciato il titolo.

CODICE FISCALE
I cittadini NON ITALIANI 
devono presentare la COPIA del CODICE FISCALE (su carta vidimata dall'Agenzia delle Entrate), in quanto quella generata automaticamente dal sistema di calcolo online/di Ateneo è solo una versione non ufficiale (QUI come fare domanda per l'emissione del Codice Fiscale).

PERMESSO DI SOGGIORNO
I cittadini NON COMUNITARI dovranno presentare COPIA del PERMESSO di SOGGIORNO
(QUI come fare domanda per il Permesso di Soggiorno).

ASSICURAZIONE SANITARIA
>>>CITTADINI COMUNITARI<<<

Gli studenti dell'Unione Europea (compresi quelli provenienti da Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) devono essere in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia, che consente un più facile accesso alle cure mediche durante il soggiorno in altri Stati europei che utilizzano la tessera.

QUI potete trovare ulteriori informazioni su questa tessera.

>>>CITTADINI NON COMUNITARI<<<
L'attivazione di un'assicurazione sanitaria, che copra l'intero periodo di permanenza in Italia, è fortemente consigliata agli studenti internazionali.

QUI trovate maggiori sulle modalità di attivazione di un'assicurazione sanitaria.

Ogni corso post laurea prevede una contribuzione dedicata, per maggiori informazioni consultare l'Allegato al bando di interesse.

COME EFFETTUARE I PAGAMENTI CON PAGOPA
Per informazioni in merito alle modalità di pagamento, consultare la pagina web dedicata.

TASSA DI MORA
La tassa di mora si genera in automatico dopo l’acquisizione del pagamento della rata scaduta (dalla II rata in poi). Essa ammonta ad 82,00 Euro (ridotti del 30% per i pagamenti effettuati entro 15 giorni dalla scadenza).

La scadenza della mora è fittizia poiché fa riferimento all’inizio dell’anno accademico; fino a quando non sarà regolarizzata, non sarà possibile fare domanda di conseguimento titolo.

ESONERI 
Gli studenti portatori di handicap con invalidità riconosciuta ≥ 66% e studenti con disabilità, accertata ai sensi dell’art. 3 comma 1 della L. 104/1992, iscritti a Master o Corsi di Perfezionamento, sono esonerati dalla tassa di segreteria e dalla quota variabile

Per usufruire di tale esonero:

RIMBORSI
Puoi ottenere il rimborso delle tasse di segreteria e dalla quota variabile (a meno che questa possibilità non venga ESCLUSA dal bando di interesse), al netto della/e imposta/e di bollo che verrà/nno trattenuta/e dall’Università, nei casi indicati di seguito:

  • immatricolazione a corso di studio non perfezionata > rimborso su richiesta dello studente
  • pagamenti erroneamente effettuati per qualsiasi motivo, purché la richiesta venga presentata entro il termine perentorio di 30 giorni dall’avvenuto pagamento > rimborso su richiesta dello studente

con la procedura indicata nella pagina web dedicata.

CONTATTI
Immagine
info icon
Parla con noi

Contatta l'Ufficio Post Laurea
E: master.ateneo@unipv.it 

Solo per informazioni di carattere amministrativo; per informazioni su uno specifico corso e sulla didattica, contattare la Segreteria Organizzativa di riferimento. 

Immagine
info icon
Prenota un appuntamento

E' disponibile uno sportello in presenza, accessibile esclusivamente su prenotazione da effettuare tramite la piattaforma GOPA (sezione Post Laurea) selezionando lo sportello di interesse e lo slot di data/orario preferito.

SPORTELLO IN PRESENZA
Ufficio Post Laurea - Via Ferrata 5 – Pavia
Martedì: 10:00-12:00 / 14.00 -16.00

Si ricorda che lo sportello in presenza è disponibile solo per emissione certificati e pratiche non gestibili con lo sportello virtuale di riferimento.