Network nazionali e internazionali

L’Università degli Studi di Pavia partecipa attivamente ai Network Nazionali ed Internazionali più prestigiosi costituiti assieme ad altre Università, aziende e Centri di Ricerca.

L’Università di Pavia è membro dal 2012 di Netval, Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria, che si occupa di favorire e rendere omogenee le azioni dell’Università in materia di brevettazione, costituzione di aziende di spin-off e trasferimento tecnologico. Dal 2015 l’Ateneo ospita la sede operativa di Netval negli edifici del Rettorato, Corso Strada Nuova, 65, Pavia (+39 0382.984895).

Assieme alle più importanti Università Europee aderisce al Coimbra Group che ha la missione di promuovere la collaborazione accademica internazionale e l’eccellenza nella ricerca e nell’apprendimento, ispirandosi all’utilizzo di best practices istituzionali, e la missione di rendere efficiente e benefico il rapporto tra accademia e società influenzando le policy Europee in materia di Ricerca ed Educazione.

L’Ateneo fa parte inoltre della European University Association che svolge un ruolo cruciale nel processo di Bologna e nell’influenzare le politiche dell’Unione Europea in materia di istruzione superiore, ricerca e innovazione.

L’Ateneo fa parte inoltre di consorzi finanziati da Joint Technology Initiatives ECSEL Joint Undertaking, consorzi  per la Programmazione Congiunta Europea CONCERT e dell’ambizioso ed importante Network di ricerca Europeo dello Human Brain Project.