Borse e premi

L’Università di Pavia eroga 2.165 borse di studio destinate all’11,3 % degli studenti.
L’ente preposto all’assegnazione delle borse di studio è l’EDiSU, l’Ente per il diritto allo studio universitario, che solo a Pavia eroga borse destinate a oltre l’11 % degli studenti regolarmente iscritti.

Come sono assegnate le borse di studio

Le borse di studio vengono assegnate agli studenti tramite concorso, in base alle condizioni di reddito e al rendimento scolastico. L’ammontare varia a seconda della condizione economica del nucleo famigliare e della residenza dello studente, e possono essere erogate sia in forma monetaria sia in servizi. Si accede alle borse di studio tramite concorso pubblico, che si svolge in base a quanto disposto dal bando di concorso annuale.

Chi ha diritto alle borse di studio

Hanno diritto all’integrazione della borsa di studio: gli studenti diversamente abili, gli studenti che partecipano ai programmi di mobilità internazionale, gli studenti che si laureano in un numero di anni pari alla durata legale del corso di studi.