La European Student Card di UNIPV

La European Student Card è una tessera digitale che permette agli studenti universitari in mobilità internazionale di dimostrare facilmente il proprio status di studente in Europa, facilitando l’accesso a servizi e agevolazioni presso l’istituzione ospitante e in altri contesti, come biblioteche, mense universitarie, trasporti, eventi culturali e sportivi.
Fa parte dell'iniziativa European Student Card Initiative - ESCI, promossa dalla Commissione Europea, che punta a digitalizzare e semplificare le procedure legate alla mobilità studentesca, in particolare nel programma Erasmus+.
La European Student Card ti consente di accedere a una serie di servizi e vantaggi presso le università e gli istituti partecipanti in tutta Europa: oltre 500 istituti in 36 paesi aderiscono già all'iniziativa.
Una volta pienamente implementata, la European Student Card contribuirà a semplificare molte procedure amministrative e relative alla vita studentesca quando si studia o si frequentano attività presso altriatenei europei che fanno parte del sistema ESC.
A seconda dell'organizzazione di ogni ateneo, la tua ESC potrebbe consentirti l'accesso a servizi come biblioteche, centri sportivi, mense universitarie, eventi culturali, sconti per studenti e altro ancora.
Può anche fungere da documento di riconoscimento ufficiale per studenti durante gli scambi Erasmus o altri programmi di mobilità accademica.
Al momento, l'Università di Pavia continuerà a utilizzare la Smart Card UniPv per accedere ai servizi e alle strutture interne del campus. Tuttavia, puoi già attivare e presentare la Carta Europea dello Studente quando visiti gli istituti ospitanti che supportano il sistema.
🔗 Scopri di più sull'iniziativa ESC qui.
La European Student Card (ESC) è la tua porta d’accesso ai servizi Erasmus+ grazie al riconoscimento del tuo status di studente anche presso altre università in tutta l’UE.
Tramite la ESC potresti avere la possibilità di:
-
utilizzare la tua tessera studentesca anche durante il tuo periodo di studio all’estero, senza doverne ottenere una nuova dall’istituto ospitante;
-
accedere più facilmente ai servizi per studenti durante la tua mobilità;
-
beneficiare dello status di “Studente Europeo”.
Attenzione:
-
La European Student Card è attualmente disponibile per gli studenti Erasmus+ in mobilità per studio o tirocinio, ospitati da un’istituzione europea titolare di ECHE (Erasmus Charter for Higher Education).
-
Si tratta ancora di un progetto sperimentale, quindi non tutte le istituzioni di istruzione superiore dell’UE accettano al momento la European Student Card.
🔗 Prima di iniziare la tua esperienza Erasmus, verifica con l’Istituzione ospitante le condizioni e i servizi disponibili per te attraverso la ESC. Consulta qui l’elenco delle università che accettano la ESC.
All’Università di Pavia, la European Student Card (ESC) è una tessera virtuale che viene emessa al momento della tua nomination come studente Erasmus presso un’istituzione europea.
🔗 Questa versione avanzata include un European Student Card Number (ESCN), incorporato come QR code e registrato sulla ESC digital platform.
L’ESCN serve a confermare il tuo status di studente e a generare un European Student Identifier(ESI), basato sul tuo numero di matricola UNIPV.
🔗 UNIPV è tra le prime università in Europa ad aver implementato la ESC, grazie alla sua partecipazione attiva ai progetti dell’European Student Card Initiative.
La European Student Card viene rilasciata solo agli studenti selezionati per un periodo di mobilità Erasmus+ all’estero, a seguito dell’accettazione da parte dell’istituzione ospitante.
- Essere selezionato per la mobilità Erasmus+
Devi essere selezionato da UNIPV per partecipare a una mobilità Erasmus+ per studio o tirocinio presso un’istituzione di istruzione superiore dell’UE.
- Attendere l’accettazione da parte dell’istituzione ospitante
🔗 Una volta che la tua nomination viene accettata dall’università di destinazione, i dettagli della mobilità saranno confermati nel tuo dashboard personale su Mobility Online.
- Generazione automatica della ESC
🔗 Dopo la conferma, la tua European Student Card viene generata automaticamente e resa disponibile sul sito dedicato, accedendo con le credenziali UNIPV.
💡 Se hai bisogno di assistenza o riscontri problemi, contatta l’ICT Helpdesk dell’Università di Pavia o la UOC Mobilità Internazionale.
Indirizzo email: [email protected]