
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione delle Imprese si propone di fornire una solida preparazione manageriale, dotando gli studenti delle competenze necessarie per affrontare le sfide di un contesto economico in continua evoluzione. La formazione multidisciplinare consente agli studenti di acquisire strumenti analitici fondamentali per comprendere e gestire i cambiamenti del panorama produttivo e dei mercati, base imprescindibile della conoscenza manageriale.
Il corso si articola in due percorsi formativi, ciascuno finalizzato a sviluppare competenze specifiche in ambiti distinti ma complementari. Include insegnamenti comuni e si completa con insegnamenti a scelta che permettono di personalizzare il piano di studi, favorendo una specializzazione coerente con i propri interessi professionali.
Il corso in sintesi
Descrizione obiettivi formativi specifici
Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe di riferimento, il Corso di laurea magistrale in Economia e gestione delle imprese si propone come obiettivo di offrire una solida preparazione manageriale in grado di fornire agli studenti le conoscenze necessarie ad affrontare i continui mutamenti e l'evoluzione che caratterizzano gli attuali sistemi economico-sociali. Il corso ambisce a trasferire le conoscenze e formare le competenze necessarie per operare, con funzioni di governo o management di specifiche aree aziendali, all'interno di organizzazioni complesse, pubbliche e private, e a relazionarsi con un ambiente competitivo sempre più ampio, cogliendo la rilevanza della dimensione strategica locale e sovralocale, nazionale, europea e globale, e dei rapporti sistemici esistenti fra sfera imprenditoriale e istituzionale. Peculiarità del profilo formativo del laureato in Economia e gestione delle imprese è il carattere multi-disciplinare. Tale tipo di preparazione risponde ad una chiara esigenza del mercato e si colloca tra le aree convergenti del management delle imprese sia private (profit e non profit) che pubbliche, dell'intermediazione bancaria e finanziaria, della gestione ed organizzazione delle risorse umane, sviluppando un approccio in grado di lavorare sulla complessità sistemica, che si rivela tanto più efficace quanto più in grado di combinare, in modo interdisciplinare, le competenze acquisite nell'area dell' amministrazione, gestione, organizzazione di impresa con l'analisi dell'evoluzione dei sistemi economico-sociali ed istituzionali. Questa preparazione è bivalente: da un lato si caratterizza per una buona conoscenza dei sistemi istituzionali e d'impresa e dei processi che ne caratterizzano il funzionamento ed è volta a dotare gli studenti degli strumenti d'analisi che costituiscono la base fondamentale della conoscenza manageriale, dall'altro si caratterizza per la spiccata competenza in più specifici ambiti applicativi possibili grazie alle competenze interdisciplinari presenti. In questo approccio si combinano l'attenzione verso lo studio e la comprensione dei trend evolutivi in atto, che coinvolgono i sistemi economici nel loro insieme e le imprese - nella loro dimensione strategica ed operativa/gestionale - alimentati sia dalle trasformazioni tecnologica e digitale sia dalla adesione ad un modello orientato verso la sostenibilità, fondamento del modello economico e sociale europeo. Gli obiettivi formativi del corso di studio sono raggiungibili attraverso le seguenti aree di apprendimento: Area interdisciplinare – multidisciplinare. L'obiettivo è consentire ai laureati, al termine del percorso formativo, di acquisire conoscenze che permetteranno loro di comprendere e affrontare, in ottica interdisciplinare e multidisciplinare, i problemi connessi ai processi di sviluppo ed innovazione che coinvolgono il sistema economico e sociale entro cui le realtà d'impresa sono chiamate ad operare, proponendo in conseguenza soluzioni. La comprensione della complessità richiede di apprendere ad utilizzare in modo sistemico approcci e saperi diversi, cercando proprio attraverso la combinazione e il confronto di aumentare la profondità dell'analisi. La finalità è dunque consentire al laureato di saper utilizzare le proprie conoscenze nei diversi ambiti disciplinari attraverso l'utilizzo combinato di una pluralità di strumenti appresi attraverso la frequenza delle lezioni frontali e attraverso la partecipazione a seminari e workshop organizzati a livello di CdLM o dal singolo Docente, lavori in team, analisi di casi aziendali, simulazioni in aula, consultazione ed uso di banche dati. Area della organizzazione, gestione e finanza di impresa. L'obiettivo è, attraverso in primo luogo la frequenza degli insegnamenti che appartengono agli ambiti disciplinari dell'economia e gestione delle imprese in ambito internazionale/multinazionale, del marketing strategico, dell'analisi di bilancio, degli strumenti finanziari d'impresa; delle scienze statistico matematiche e in particolare degli strumenti matematici e finanziari e portfolio management, dell'organizzazione aziendale, organizzazione delle risorse umane e innovazione organizzativa; delle scienze giuridiche applicate agli ambiti aziendali e in particolare del diritto della concorrenza internazionale e del funzionamento dei mercati, di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in questi che costituiscono ambiti caratterizzanti ed affini del corso di laurea, attraverso diverse modalità didattiche quali lezioni frontali, esercitazioni, tutorati, seminari, testimonianze, in aggiunta alle specifiche modalità eventualmente previste nei singoli corsi (utilizzo di banche dati, strumenti informatici..). L'obiettivo è consentire agli studenti di raggiungere questi obiettivi formativi anche attraverso esperienze internazionali di studio e lavoro (programma erasmus, double degree, traineeship in imprese internazionali). Area economico-politica, economico-sociale, storica L'obiettivo è, attraverso la frequenza degli insegnamenti che appartengono agli ambiti disciplinari dell'economia e storia delle dottrine economiche, della sociologia delle istituzioni e delle organizzazioni, degli studi di genere, dell' organizzazione delle risorse umane, degli studi europei, offrire agli studenti la possibilità di scegliere l'approfondimento di alcune tematiche e approcci che consentiranno loro di aumentare non solo le conoscenze ma soprattutto la loro capacità di comprensione delle dinamiche sistemiche ed i loro riflessi sulla gestione ed organizzazione delle imprese e delle istituzioni, che con l'ambiente esterno sviluppano costanti relazioni e scambi. Fanno parte delle conoscenze riferite a questa area specifica la capacità di comprendere le dinamiche e le trasformazioni in atto nei sistemi economico-sociali e istituzionali, a livello nazionale e internazionale, in particolare europeo. Tali competenze costituiscono un asset fondamentale nella formazione di chi sarà chiamato ad attivare e guidare processi decisionali strategici nelle imprese e nelle istituzioni, acquisendo ulteriori conoscenze oltre a quelle proprie della gestione d'impresa e dell'economia aziendale. La possibilità di optare fra più insegnamenti, nel completamento del proprio piano degli studi, ha l'obiettivo di consentire ai laureati di acquisire competenze approfondite coerenti con un percorso ideale individuale, finalizzato al consolidamento delle competenze e conoscenze necessarie per l'ambito di specializzazione di elezione ed assecondare le aspirazioni individuali, in relazione ai diversi sbocchi lavorativi a cui il CdlM prepara. Le conoscenze sono acquisite in primo luogo tramite gli insegnamenti caratterizzanti ed affini che prevedono diverse modalità didattiche: lezioni frontali, esercitazioni, tutorati, seminari, testimonianze, in aggiunta alle specifiche modalità eventualmente previste nei singoli corsi (sviluppo di temi di ricerca, attività laboratoriali, utilizzo di banche dati, strumenti informatici..). Area della gestione di impresa: specializzazione L'obiettivo è, attraverso la frequenza degli insegnamenti che appartengono agli ambiti disciplinari della gestione delle imprese digitali e delle ICT, del change management e organizzazione aziendale, del marketing delle istituzioni finanziarie, della sostenibilità delle imprese e dei sistemi economici, della gestione dei servizi pubblici e attraverso i laboratori di impresa dedicati al marketing, finanza, asset allocation di rafforzare sia le conoscenze e competenze (disciplinari e non disciplinari) e la capacità di comprensione delle dinamiche di impresa e competitive, acquisendo strumenti specifici dedicati alla comprensione delle dinamiche che si riferiscono a particolari ambiti del sistema economico e produttivo. Fanno parte di queste conoscenze specifiche quelle riguardanti la gestione delle ICT e delle imprese digitali, delle imprese finanziarie, dell'inclusione strategica della sostenibilità nei processi gestionali delle imprese e delle istituzioni, dell'organizzazione delle risorse umane e aziendali a supporto del change management, della gestione delle imprese di servizi pubblici e delle istituzioni. Tali competenze consentiranno il perfezionamento della capacità di utilizzare strumenti concettuali ed operativi (toolbox) che il CdlM ambisce a rafforzare, consentendo così agli studenti di acquisire le capacità necessarie per risolvere i problemi gestionali, amministrativi e organizzativi all'interno di strutture complesse in una prospettiva dinamica, tenendo conto della globalizzazione economico-sociale, della continua innovazione di prodotto e processo, della sostenibilità economica, ambientale e sociale, anche in una prospettiva di genere e di saper valutare gli effetti delle misure di indirizzo strategico, di governo, di gestione, di programmazione e controllo della gestione e l'impatto di progetti aziendali di lungo, medio e breve periodo, calati nei diversi contesti territoriali, nazionali e internazionali. In sintesi, il corso di Laurea Magistrale si propone dunque di fornire una formazione teorica e metodologica avanzata che consenta al laureato in Economia e gestione delle imprese di formulare scelte strategiche coerenti con il contesto competitivo in cui si troverà ad esercitare la propria attività professionale o direzionale e di implementarle attraverso l'organizzazione delle principali funzioni aziendali e per questo le varie aree di apprendimento sono state strutturate in modo tale da far sì che i laureati del corso in Economia e gestione delle imprese al termine del percorso di studi: -avranno acquisito un'approfondita conoscenza dei processi gestionali e delle logiche che ispirano le scelte imprenditoriali, -avranno completato la conoscenza dei quattro linguaggi che caratterizzano la gestione aziendale - giuridico-istituzionale, economico politico, quantitativo ed economico-aziendale - e saranno in grado di svilupparne le applicazioni nelle principali aree funzionali della gestione aziendale, -avranno acquisito una adeguata padronanza delle strumentazioni quantitative a supporto dell'analisi dei processi e delle decisioni in relazione agli specifici ambiti applicativi propri dei diversi insegnamenti presenti nell'offerta formativa, -saranno in grado di misurare, rappresentare e controllare i principali fenomeni gestionali e strategici dell'azienda e, nel contempo, saranno in grado di acquisire in forma autonoma le informazioni necessarie ad interpretare i fenomeni economici ed a gestire le conseguenti problematiche aziendali, -saranno in grado di porsi in relazione con i diversi stakeholder e di comunicare loro informazioni e risultati, tenendo conto del diverso livello di specializzazione e competenza dell'interlocutore e del ruolo che lo stesso occupa; -avranno acquisito gli strumenti cognitivi e la propensione per lo sviluppo e l'aggiornamento continuo delle conoscenze acquisite e sapranno apprendere attraverso l'esperienza diretta ma anche sperimentando nuove modalità formative, -saranno in grado di operare e di inserirsi subito nel mondo del lavoro, avendo maturato ed acquisito conoscenze trasversali e non disciplinari, operative, relazionali ed organizzative. Sulla base di queste premesse si è delineato un percorso formativo, articolato in quattro semestri, in cui, ad un insieme di insegnamenti fondamentali volti a fornire solide basi metodologiche, si affianca un insieme di insegnamenti a carattere multidisciplinare differenziati, in particolare sono state definite rose di insegnamenti di approfondimento nell'ambito della formazione manageriale, dell'economia e gestione degli intermediari finanziari e della finanza aziendale, delle problematiche della gestione delle risorse umane e del comportamento organizzativo. Alle conoscenze specialistiche si affiancano poi, come opportuna integrazione, le competenze trasversali disciplinari relative alla sostenibilità ambientale di processi produttivi, alla sociologia, alle tecnologie digitali, alla gestione dei sistemi informativi, alla statistica e ricerca sociale e le competenze trasversali non disciplinari, acquisite in particolare attraverso le attività laboratoriali e di elaborazione di casi di studio, in forma individuale e attraverso lavori di gruppo, di ricerca e analisi di banche dati, di presentazione e discussione dei risultati. L'approccio multidisciplinare consente di valorizzare i diversi settori scientifico disciplinari che maggiormente contribuiscono alla definizione del profilo specialistico del corso di laurea. Nel contempo, le molte differenze in termini di competenze, ambiti di ricerca che sono riconoscibili all'interno di un medesimo settore disciplinare, divengono parte integrante della specializzazione che nell'ambito del corso di Laurea Magistrale ci si propone di perseguire. Obiettivo specifico è consentire allo studente di maturare le competenze necessarie per comprendere ed interpretare, alla luce dei mutamenti indotti dal processo di globalizzazione e di integrazione europea, i complessi processi di sviluppo ed innovazione che caratterizzano il sistema economico - produttivo nazionale ed internazionale. Il percorso formativo si conclude con la preparazione e la discussione di una tesi di laurea elaborata in modo personale dal candidato sotto la supervisione di uno o più docenti - con contenuto coerente con il proprio percorso formativo.
Sbocchi professionali
Imprenditore o Manager Imprese e organizzazioni pubbliche e private, di grandi o piccole-medie dimensioni, operanti nei vari settori di attività (della produzione, dei servizi) come imprenditore, inteso come iniziatore di nuove attività d'impresa, leader di organizzazioni e promotore della loro modernizzazione o come manager, inteso quale gestore dell'attività d'impresa nella sua unitarietà, sia essa privata profit o non profit o pubblica. Manager di aree funzionali all'interno dell'impresa Imprese e organizzazioni pubbliche e private, di grandi o piccole-medie dimensioni, operanti nei vari settori di attività (della produzione, dei servizi) o professionista consulente di impresa, come manager di aree funzionali all'interno dell'impresa, quali marketing, produzione, organizzazione. Operatore nella pubblica amministrazione e nelle istituzioni nazionali e internazionali Amministrazioni pubbliche a livello locale o nazionale, agenzie e istituzioni nazionali ed europee.
Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammesso al corso di laurea magistrale lo studente deve essere in possesso della laurea (ivi compresa quella conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M.509/1999 e successive modificazioni e integrazioni) o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studi conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli uffici competenti dell'Università. Per l'accesso al corso è richiesta anche la conoscenza di almeno una lingua straniera pari almeno al livello B2 secondo la classificazione europea. Per l'ammissione si richiede inoltre il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione iniziale dello studente. I requisiti curriculari richiesti sono le competenze e le conoscenze acquisite dallo studente nel percorso formativo pregresso, espresse sotto forma di numero di crediti riferiti a specifici settori scientifico-disciplinari, in particolare: - almeno n. 18 CFU in uno o più dei seguenti SSD: SECS-P/07 e SECS-P/08; - almeno n. 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD: SECS-P/01 e SECS-P/02; - almeno n. 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD: SECS-S/01e SECS-S/06; - almeno n. 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD: IUS/01, IUS/04 e IUS/09; - almeno n. 3 CFU riferibili alle conoscenze informatiche come indicato nel Regolamento didattico del Corso di Studio che definisce inoltre le modalità di verifica dei requisiti curriculari. Quest'ultimo definisce anche le procedure per verificare le conoscenze linguistiche e l'adeguatezza della preparazione iniziale dello studente, che deve essere tale da dimostrare padronanza di nozioni e strumenti di base nell'ambito delle discipline aziendali e dei metodi qualitativi e quantitativi propri dell'amministrazione economica delle aziende, delle scienze economiche, statistico-matematiche e giuridiche.